Gara - ID 235

Stato: Proposta di aggiudicazione


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ProceduraNegoziata
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi tecnici
Affidamento del Servizio di Studio di Fattibilità e Progettazione Definitiva dell’edificio sede dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Francavilla Fontana (BR)
CIG8210594C80
CUPI66F19000230003
Totale appalto€ 102.459,02
Data pubblicazione 18/02/2020 Termine richieste chiarimenti Martedi - 05 Maggio 2020 - 12:00
Scadenza presentazione offerteMercoledi - 27 Maggio 2020 - 12:00 Apertura delle offerteGiovedi - 11 Giugno 2020 - 09:30
Categorie merceologiche
  • 71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione
DescrizioneStudio di Fattibilità e Progettazione Definitiva degli interventi necessari all’adeguamento strutturale dell’edificio scolastico alle vigenti norme in materia di edilizia sismica.
 
Struttura proponente Servizio 6
Responsabile del servizio Moscara Salvatore Maurizio Responsabile del procedimento Moscara Salvatore Maurizio
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf dd.94-2020-fermi - 298.17 kB
18/02/2020
File pdf lettera-invito-allegati-fermi- - 10.47 MB
18/02/2020
File doc all.1-istanza-di-partecipazione-fermi - 44.50 kB
18/02/2020
File doc all.2-dichiarazione-protocollo-legalit-fermi - 32.50 kB
18/02/2020
File doc all.3-codice-etico-fermi - 34.50 kB
18/02/2020
File rar itis-fermi-piante - 114.64 MB
04/03/2020
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 214.51 kB
09/06/2020

Proposta di aggiudicazione

07894680722

Simone Ilario - 04-CAPOGRUPPO

DCCVCN70H15A225R

ING. VINCENZO DICECCA - 01-MANDANTE

Partecipanti

01603530740

De Vita Antonio -

RAGGRUPPAMENTO

01801340744

PERRONE SAVERIO - 04-CAPOGRUPPO

02253480749

BC ENGINEERING S.R.L. - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

07894680722

Simone Ilario - 04-CAPOGRUPPO

DCCVCN70H15A225R

ING. VINCENZO DICECCA - 01-MANDANTE

MLNNGL73A54G187Y

MILONE ANGELA -

02415420740

ERRICO GIOVANNI -

FGGMRZ58M07E538S

Foggetti Maurizio -


Invitati

partita_iva RAGIONE SOCIALE
01603530740 De Vita Antonio
02408010730 Bellinvia Giovanni
02415420740 ERRICO GIOVANNI
00366680734 RAFFAELE ANGELO
06253440728 Colucci Italo
01801340744 PERRONE SAVERIO
02012960734 Lonoce Pietro
07894680722 Simone Ilario
Foggetti Maurizio
MILONE ANGELA

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione 302 - 09/06/2020
Nome Ruolo CV
arch. Calabrese Pietro PRESIDENTE
ing. Palazzo Sebastiano COMPONENTE
ing. Scarafile Giuseppe COMPONENTE

Avvisi di gara

02/07/2020Comunicazione data di apertura della busta Busta C - Offerta economica e temporale della procedura Negoziata: Affidamento del Servizio di Studio di Fattibilità e Progettazione Definitiva dell’edificio sede dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Fran
Si comunica che l'apertura della busta Busta C - Offerta economica e temporale per la procedura in oggetto avverra in data Lunedi - 06 Luglio 2020 - 12:30...
02/07/2020COMUNICAZIONE DATA DI APERTURA DELLA BUSTA BUSTA C - OFFERTA ECONOMICA della procedura di affidamento di servizi di progettazione di interventi presso l'ITIS "E. Fermi" di Francavilla Fontana
Si comunica che lunedì 6 luglio p.v. alle ore 12,30, si procederà in seduta pubblica in remoto della busta C – offerta economica, previa apposita comunicazione ai concorrenti al fine di consentire loro il collegamento tramite l’applicazione “zoom...
18/06/2020Affidamento del Servizio di Studio di Fattibitlità e Progettazione Definitiva presso l’Istituto “E. Fermi” di Francavilla Fontana (BR) - ammissione concorrenti
Si comunica che ad esito della fase di aprtura della documentazione amministrativa (busta A), risulta il seguente esito ai fini del proseguo delle operazioni di gara: DE VITA Antonio – ammesso ERRICO Giovanni – ammesso FOGGETTI Maurizio – ammesso...
11/06/2020Comunicazione data di apertura della busta Busta B - Offerta Tecnica della procedura Negoziata: Affidamento del Servizio di Studio di Fattibilità e Progettazione Definitiva dell’edificio sede dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Francavilla Fontan
Si comunica che l'apertura della busta Busta B - Offerta Tecnica per la procedura in oggetto avverra in data Giovedi - 18 Giugno 2020 - 09:30...
11/06/2020Comunicazione data di apertura della busta Busta B - Offerta Tecnica della procedura Negoziata: Affidamento del Servizio di Studio di Fattibilità e Progettazione Definitiva dell’edificio sede dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Francavilla Fontan
Si comunica che l'apertura della busta Busta B - Offerta Tecnica per la procedura in oggetto avverra in data Lunedi - 15 Giugno 2020 - 10:00...
03/06/2020Modifica date procedura Negoziata: Affidamento del Servizio di Studio di Fattibilità e Progettazione Definitiva dell’edificio sede dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Francavilla Fontana (BR)
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti05/05/2020 12:00Scadenza presentazione offerte27/05/2020 12:00Apertura delle offerte11/06/2020 ...
28/05/2020Affidamento di servizi di progettazione di interventi presso l'ITIS "E. Fermi" di Francavilla Fontana - procedura di gara con seduta da remoto
In merito alla presente procedura d’appalto, considerato il periodo di emergenza sanitaria in atto e, al fine di contenere al massimo ogni forma di assembramento di persone e, quindi, evitare ogni possibile rischio di diffusione dell’epidemia in cors...
25/05/2020Modifica date procedura Negoziata: Affidamento del Servizio di Studio di Fattibilità e Progettazione Definitiva dell’edificio sede dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Francavilla Fontana (BR)
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti05/05/2020 12:00Scadenza presentazione offerte27/05/2020 12:00Apertura delle offerte05/06/2020 ...
07/05/2020Lettera d'invito per l'affidamento di servizi di progettazione di interventi presso l'ITIS "E. Fermi" di Francavilla Fontana - chiarimenti
Con riferimento al punto 5 della lettera d’invito, in cui viene riconosciuta al professionista invitato la possibilità di partecipare alla procedura selettiva in collaborazione con un altro singolo professionista, si chiarisce che tale facoltà potrà ...
27/04/2020Affidamento di servizi di progettazione di interventi presso l'ITIS "E. Fermi" di Francavilla Fontana - modalità di sopralluogo
Si comunica che è possibile effettuare un sopralluogo presso la scuola, preferibilmente nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 8,30 alle 12,30, previo accordo telefonico con la Dirigenza scolastica chiamando almeno un giorno prima del giorno previsto al...
27/04/2020Modifica date procedura Negoziata: Affidamento del Servizio di Studio di Fattibilità e Progettazione Definitiva dell’edificio sede dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Francavilla Fontana (BR)
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti05/05/2020 12:00Scadenza presentazione offerte27/05/2020 12:00Apertura delle offerte28/05/2020 ...
07/04/2020Modifica date procedura Negoziata: Affidamento del Servizio di Studio di Fattibilità e Progettazione Definitiva dell’edificio sede dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Francavilla Fontana (BR)
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti24/04/2020 12:00Scadenza presentazione offerte05/05/2020 10:00Apertura delle offerte05/05/2020 ...
12/03/2020AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI PROGETTAZIONE DI INTERVENTI PRESSO L'ITIS "E. FERMI" DI FRANCAVILLA FONTANA - PROROGA DEI TERMINI PER LA CONSEGNA DELL'OFFERTA
In considerazione dello stato di emergenza sanitaria in corso e delle relative disposizioni normative, si comunica che il termine per la presentazione dell’offerta per l’affidamento di cui in oggetto, già statbilito per le ore 9:00 del 03.04.2020, v...
27/02/2020Lettera d'invito per l'affidamento di servizi di progettazione di interventi presso l'ITIS "E. Fermi" di Francavilla Fontana - punteggio offerta economica - errata corrige
Si segnala che al punto 4, ultimo capoverso, della lettera d’invito per l’affidamento di cui in oggetto è stato erroneamente indicata la seguente formula per l’attribuzione del punteggio relativo all’offerta economica: p = 20 x (ribasso offerto ...

Chiarimenti

  1. 18/02/2020 18:23 -

    Buongiorno, la dichiarazione di accettazione del Codice Etico fa parte della documentazione da inserire obbligatoriamente nella busta A “Amministrativa”, come indicato al punto 6 della lettera d’invito, fatta salva la possibiltà di soccorso istruttrio nei casi previsti dalla norma.
    Così come per la restante documentazione, il concorrente si potrà astere dal compilare le parti non pertinenti alla propria condizione professionale.
    Cordiali saluti.
    Per conto del RUP
    Arch. Pietro Calabrese
    20/02/2020 13:44
  2. 18/04/2020 21:03 -

    Con riferimento ai quesiti posti si precisa quanto segue.
    1. Non è presente a base di gara la verifica di vulnerabilità sismica dell’edificio, che fa parte delle prestazioni professionali da affidare. Le indagini strutturali necessarie ad effettuare tale verifica, saranno individuate ed effettuate a cura del professionista incaricato, previa autorizzazione da parte del RUP. Come indicato all’art. 8 del Disciplinare, su presentazione di apposita fattura, le spese autorizzate saranno rimborsate al professionista dalla Stazione Appaltante in occasione del pagamento della specifica professionale.
    2. Non è attualmente disponibili indagini geofisiche o geognostiche relative all’area di sedime.Tali elementi saranno oggetto di specifico incarico da parte della Stazione Appaltante, per cui non è necessario inserire la figura del geologo tra i professionisti partecipanti alla presente procedura di affidamento.
    Cordiali saluti.
    Per conto del RUP
    arch. Pietro Calabrese
    22/04/2020 13:01
  3. 07/04/2020 18:30 - Buongiorno,
    In merito all’art. 6. CONTENUTO DELLA BUSTA “B” – OFFERTA TECNICA:
    1. per quanto riguarda il CRITERIO A1 – PROFESSIONALITA’ ED ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA: n. 3 servizi similari, non è esplicitato il n. di facciate A4 opp. A3 a disposizione del concorrente per ogni servizio. Si prega di voler comunicare, quindi, il N. DI FACCIATE (formato A4 opp. A3) disponibili per OGNI SERVIZIO SIMILARE da presentare in sede di gara;
    2. per quanto riguarda il CRITERIO A3 – CARATTERISTICHE METODOLOGICHE DELL’OFFERTA: si chiede una relazione metodologica per l’espletamento di tutti i servizi. Si prega di voler comunicare, quindi, il N. DI FACCIATE (formato A4 opp. A3) a disposizione per tale relazione.
    Grazie
    Distinti saluti


    Con riferimento ai quesiti posti, in analogia con quanto indicato per il criterio A2 ed in coerenza con l’esigenza di sintesi ed uniformità delle offerte, si chiede di rispettare i seguenti limiti:
    1. per il criterio A1, per ogni intervento proposto per la valutazione, una relazione composta da massimo due cartelle formato A4 e due elaborati grafici in formato A3;
    2. per il criterio A3 una relazione composta da massimo tre cartelle formato A4.
    Si precisa altresì che anche all’interno delle cartelle potranno essere inseriti grafici o tabellele, mentre il testo scritto dovrà avere uno spazio tra le righe non inferore a quello “singolo”.

    Cordiali saluti.
    Per conto del RUP
    arch. Pietro Calabrese
    22/04/2020 13:33
  4. 07/04/2020 20:59 - Nella lettera di invito, a pag. 5, è chiaramente specificato che la relazione relativa all'elemento di valutazione A2 deve essere composta da un massimo di 2 cartelle formato A4 ed un elaboratoto grafico in formato A3.
    Ci sono indicazioni  da rispettare (numero di pagine -altezza del carattere-numero di elaborati grafici) anche per la composizione delle relazioni descrittive relative agli elementi di valutazione A1 ed A3?


    Con riferimento al quesito posto, in analogia con quanto indicato per il criterio A2 ed in coerenza con l’esigenza di sintesi ed uniformità delle offerte, si chiede di rispettare i seguenti limiti:
    1. per il criterio A1, per ogni intervento proposto per la valutazione, una relazione composta da massimo due cartelle formato A4 e due elaborati grafici in formato A3;
    2. per il criterio A3 una relazione composta da massimo tre cartelle formato A4.
    Si precisa altresì che anche all’interno delle cartelle potranno essere inseriti grafici o tabellele, mentre il testo scritto dovrà avere uno spazio tra le righe non inferore a quello “singolo”.

    Cordiali saluti.
    Per conto del RUP
    arch. Pietro Calabrese
    22/04/2020 13:34
  5. 24/04/2020 11:47 - Cortesemente vorrei sapere:
    1) se è possibile effettuare almeno un sopralluogo ispettivo nella scuola oggetto d’intervento ed eventualmente se ciò sia possibile, dovendomi spostare da un paese diverso e date le limitazioni agli spostamenti in epoca pandemia;
    2) Per la tipologia di lavoro, sarebbe opportuno avere già per l’offerta, se disponibili, gli esiti di indagini diagnostiche sull’attuale struttura, laddove non disponibili sarebbe necessario procedere con indagini di laboratorio (distruttive e non), questo costo è incluso nell’onorario del professionista o è a parte?
    3) Se non dovesse essere incluso, anche su queste indagini occorrerebbe piccola gara e/o acquisire più preventivi, considerate che non incidono poco e sono alla base di una progettazione strutturale, parlo per esperienza su lavori analoghi.
    Porgo Distinti Saluti


    Con riferimento ai quesiti posti si precisa quanto segue.
    1. È possibile effettuare un sopralluogo presso la scuola, preferibilmente nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 8,30 alle 12,30, previo accordo telefonico con la Dirigenza scolastica chiamando almeno un giorno prima del giorno previsto al 347.5701805. Per motivi di sicurezza sarà possibile la presenza di non oltre due persone per ogni visita (concorrenti o collaboratori delegati), che dovranno obbligatoriamente essere dotati di idonea mascherina, rispettare la distanza di sicurezza e tutte le vigenti disposizioni normative, oltre alle indicazioni del personale scolastico incaricato.
    2. Non sono attualmente disponibili gli esiti di indagini diagnostiche sulla struttura. A causa della sospensione delle attività non sono state completate alcune indagini già avviate su incarico della SA, i cui esiti potranno saranno resi disponibili ai fini dell’espletamento del servizio affidato. Eventuali ulteriori indagini strutturali che si riterranno necessarie, saranno individuate dal professionista incaricato ed approvate dal RUP. Come indicato all’art. 8 del Disciplinare, le eventuali spese autorizzate ed anticipate saranno rimborsate al professionista dalla Stazione Appaltante, su presentazione di apposita fattura, in occasione del pagamento della specifica professionale.
    3. Le spese relative alle suddette indagini sono escluse dall’onorario del professionista. Esse saranno corrisposte dalla SA, tramite specifico affidamento ad altro soggetto, ovvero potranno essere anticipate dal professionista a ditta di sua fiducia, previa approvazione del preventivo da parte del RUP, per essere quindi rimborsate allo stesso professionista nelle modalità sopra indicate. Le due opzioni saranno valutate e concordate tra il RUP ed il professionista incaricato.
    Cordiali saluti.
    Per conto del RUP
    arch. Pietro Calabrese
     
    27/04/2020 13:59
  6. 29/04/2020 09:35 - Il sottoscritto, in qualità di libero professionista invitato individualmente alla procedura negoziata di “Affidamento del Servizio di Studio di Fattibilità e Progettazione Definitiva dell’edificio sede dell’Istituto Tecnico E. Fermi di Francavilla Fontana (BR)” – CIG 8210594C80, richiede al RUP il seguente chiarimento:
    Al punto “5. Modalità e presentazione delle offerte” della lettera d’invito si riporta che è consentito che il singolo professionista possa avvalersi della ‘collaborazione’ (?) di altro singolo professionista, ma il comma 11, art. 48 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., testualmente recita:
    “In caso di procedure ristrette o negoziate, ovvero di dialogo competitivo, l'OPERATORE ECONOMICO INVITATO INDIVIDUALMENTE, o il candidato ammesso individualmente nella procedura di dialogo competitivo, HA LA FACOLTÀ DI PRESENTARE OFFERTA o di trattare per sé o quale MANDATARIO DI OPERATORI RIUNITI”, senza porre alcun limite al numero di operatori economici riuniti in raggruppamento temporaneo di professionisti e fermo restando le prescrizioni nel merito di raggruppamenti temporanei di cui al suddetto articolo.
    Si chiede conferma sulla validità di quanto esplicitamente prescritto dal Codice dei Contratti Pubblici innanzi richiamato.
    Distinti saluti


    Come correttamente riportato nel quesito, al punto 5 della lettera d’invito, viene riconosciuta al professionista invitato la possibilità di partecipare alla procedura selettiva in collaborazione con altro singolo professionista.
    Si chiarisce che tale facoltà potrà esercitarsi tramite la dichiarazione congiunta per la costituzione di un’associazione temporanea nella forma di R.T.P. In tal caso il professionista invitato dovrà assumere il ruolo di capogruppo e dovranno essere rispettate tutte le indicazioni normative previste per tali raggruppamenti.
    Pertanto, nel dare atto che l’art. 48, comma 11, del D.lsg. 50/2016 non dia indicazioni circa il numero di soggetti mandatari all’interno di un possibile raggruppamento, si conferma la limitazione ad una sola unità posta nella lettera d’invito, da considerarsi valida quale norma specifica del presente procedimento.
    Cordiasli saluti.
    Per conto del RUP,
    arch. Pietro Calabrese
    04/05/2020 17:34

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