Aggiudicazione definitiva

Gara #24

Valorizzazione e riqualificazione integrata del paesaggio costiero del Comune di Torchiarolo
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Informazioni appalto

07/12/2016
Aperta
Lavori
€ 4.116.401,78
Comune di Torchiarolo

Categorie merceologiche

451127 - Lavori di architettura paesaggistica

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
68895772CC
G79D16000320006
Qualità prezzo
Valorizzazione e riqualificazione integrata del paesaggio costiero del Comune di Torchiarolo
Esecuzione dei lavori per la valorizzazione e rinaturalizzazione delle aree costiere, attraverso opere di ingegneria naturalistica, eliminazione di detrattori ambientali e raccordo delle aree urbane di Lendinoso e Torre S. Gennaro. Gli interventi consistono in opere di miglioramento del paesaggio costiero e la sua fruibilità mediante nuovo percorso ciclabile e pedonale, realizzazione di lungomare con arredi e piantumazioni, demolizione di assetto viario e realizzazione di percorsi paesaggistici in legno e in battuto. Si prevede la sistemazione di un ponte pedonale e la manutenzione straordinaria del’impianto di pubblica illuminazione con ampliamento dei punti luce.
 
€ 4.058.977,98
€ 0,00
€ 57.423,80
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03830400754 MORELLO SRL
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
Pugliese Camillo segretario commissione

Commissione valutatrice

Det n. 969
28/12/2016
Cognome Nome Ruolo
Resta Luigi Presidente Commissione Giudicatrice
Annese Giovanna componente esperto
Calabrese Pietro componente esperto

Scadenze

23/12/2016 14:00
27/12/2016 14:00
28/12/2016 09:30

Allegati

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4.50 MB
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4.20 MB
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06/10/2023 12:08
1.93 MB

Chiarimenti

09/12/2016 15:29
Quesito #1
Salve,
in merito alla gara in oggetto si chiede di chiarire quanto affermato al punto 3.5.6 lett. a) del disciplinare di gara in materia di avvalimento.
Nello specifico si chiede se è ammessa la partecipazione dell'impresa in possesso della cat. OG13 class. IV e OG10 IV che si avvale dell'impresa ausiliaria che mette a disposizione dell'impresa partecipante la propria categoria OG13 per l'intero importo posseduto nella categoria OG13 III-Bis. 
Grazie
13/12/2016 12:12
Risposta
Coem previsto al punto 3.5.6., lett. a), del disciplinare di gara,  per le categorie avallabili l’impresa ausiliaria deve possedere, e mettere a disposizione, il requisito nella misura integrale richiesta dagli atti di gara e non è ammesso il cumulo di una quota del requisito posseduto dall’offerente, con una quota del requisito posseduto dall’impresa ausiliaria.
09/12/2016 16:04
Quesito #2
Considerato che al punto 9.4.2. del disciplinare viene riportato che: "qualora l'operatore economico intenda effettuare il sopralluogo assistito in sito e presa visione degli atti, ecc.... ",
con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti::
1) si chiede se il sopralluogo in sito deve essere obbligatoriamente effettuato con l'assistenza di un Responsabile della Stazione Appaltante, oppure puo essere fatto autonomamente dall'impresa concorrente;
2) si chiede se la Stazione Appaltente rilascierà un'attestazione di avvenuto sopralluogo e di presa visione degli atti che dovrà essere allegata alla documentazione per la partecipazione alla gara.
Distinti saluti.
13/12/2016 12:36
Risposta
Come previsto dal disciplinare di gara, il concorrente deve allegare, nella busta contenente la documentazione amministrativa, fra l’altro, dichiarazione redatta secondo l’allegato modello “D”, con la quale dichiara, fra l’altro, di aver esaminato tutti gli elaborati di progetto e i luoghi oggetto dei lavori.
Ai fini del sopralluogo sui luoghi interessati dai lavori, non è previsto il rilascio, e allegazione fra la documentazione amministrativa per la partecipazione a gara, di alcuna attestazione di avvenuto espletamento del relativo sopralluogo.
Per quanto riguarda le mdalità di espeltamento del sopralluogo, come previsto al punto 9.4.2 del disciplinare di gara, qualora l’operatore economico intenda effettuare il sopralluogo assistito in sito, deve concordare con il responsabile del procedimento,  o suo delegato, tutte le modalità per procedere al relativo sopralluogo.
09/12/2016 16:04
Quesito #3
Considerato che al punto 9.4.2. del disciplinare viene riportato che: "qualora l'operatore economico intenda effettuare il sopralluogo assistito in sito e presa visione degli atti, ecc.... ",
con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti::
1) si chiede se il sopralluogo in sito deve essere obbligatoriamente effettuato con l'assistenza di un Responsabile della Stazione Appaltante, oppure puo essere fatto autonomamente dall'impresa concorrente;
2) si chiede se la Stazione Appaltente rilascierà un'attestazione di avvenuto sopralluogo e di presa visione degli atti che dovrà essere allegata alla documentazione per la partecipazione alla gara.
Distinti saluti.
13/12/2016 13:18
Risposta
Come previsto dal disciplinare di gara, il concorrente deve allegare, nella busta contenente la documentazione amministrativa, fra l’altro, dichiarazione redatta secondo l’allegato modello “D”, con la quale dichiara, fra l’altro, di aver esaminato tutti gli elaborati di progetto e i luoghi oggetto dei lavori.
Ai fini del sopralluogo sui luoghi interessati dai lavori, non è previsto il rilascio, e allegazione fra la documentazione amministrativa per la partecipazione a gara, di alcuna attestazione di avvenuto espletamento del relativo sopralluogo.
Per quanto riguarda le mdalità di espeltamento del sopralluogo, come previsto al punto 9.4.2 del disciplinare di gara, qualora l’operatore economico intenda effettuare il sopralluogo assistito in sito, deve concordare con il responsabile del procedimento,  o suo delegato, tutte le modalità per procedere al relativo sopralluogo.
12/12/2016 17:08
Quesito #4
Spett.le Ente Appaltante, 
con la presente si chiede il seguente chiarimento:
avvalendosi di un impresa ausiliaria per OG 13, la stessa ausiliaria può usufruire dell'incremento del 20% ai fine di ricoprire la categoria?
Si reasta in attesa di cortese riscontro
Cordiali saluti


 
14/12/2016 12:47
Risposta
Come previsto al punto 3.5.6. - lett. a) - del disciplinare di gara, per le categorie avallabili l’impresa ausiliaria deve possedere, e mettere a disposizione, il requisito nella misura integrale richiesta dagli atti di gara.
Pertanto, per le suddette previsioni, l’impresa ausiliaria deve possedere integralmente e autonomamente i requisiti da fornire e non può usufruire dell’incremento del 20% ex art. 61, c. 2, del D.P.R. 207/10.
 
16/12/2016 09:26
Quesito #5
Buongiorno, la nostra compagnia di assicurazioni chiede conferma se la polizza deve essere intestata al Comune di Torchiarolo e non come di solito a
SUA PROVINCIA DI BRINDISI
Grazie
 
19/12/2016 10:59
Risposta
Come previsto dal disciplinare di gara al punto 3.1.1. - lett. a), la garanzia provvisoria ex art. 93 del D.Lgs. 50/16 dovrà essere intestata a: Comune di Torchiarolo, Via C. Colombo n. 1 – Torchiarolo (BR) - C.F.: 80002110742, nei modi e termini previsti dallo stesso disciplinare. 
19/12/2016 09:37
Quesito #6
Premesso che
- la scrivente impresa intende partecipare alla gara avvalendosi di un impresa ausliaria per soddisfare i requisiti nella categoria prevalente OG13 e nello stesso tempo partecipare in qualità di capogruppo/mandataria di un costituendo R.T.I. verticale con un impresa mandante qualificata per la categoria OG10;
Chiede
se l'impresa ausiliaria e/o l'impresa mandante debbano essere anch'esse obbligatoriamente accreditate e registrate sul portale "TUTTOGARE".
Distinti saluti.
19/12/2016 11:04
Risposta
Come previsto dal disciplinare di gara, tutti gli operatori economici intenzionati a partecipare a gara, comunque costituiti, devono accreditarsi a sistema, in quanto attraverso la relativa piattaforma telematica sono gestite tutte le fasi di comunicazioni, informazioni e gestione della relativa procedura di gara.   
19/12/2016 11:53
Quesito #7
Premesso che al paragrafo 4.1.1. "Disposizioni in merito alle formalità della documentazione" del disciplinare di gara, viene riportato che le relazioni e gli elaborati grafici relativi all'offerta tecnica devono essere sottoscritti dall'offerente,
si chiede
se gli elaborati costituenti l'offerta tecnica debbano essere firmati, oltre che dall'offerente, anche da tecnici abilitati e, in caso affermativo, se i tecnici devono firmare solo manualmente (timbro e firma) oppure solo digitalmente, oppure sia manualmente che digitalmente.
Distinti saluti.
19/12/2016 16:50
Risposta
Come previsto al punto 4.1.1. del disciplinare di gara,  paragrafo "Disposizioni in merito alla formalità della documentazione", sia le relazioni che gli elaborati grafici devono essere sottoscritti dall'offerente. 
19/12/2016 12:50
Quesito #8
Premesso che:
- la scrivente impresa intende partecipare alla gara avvalendosi di un impresa ausliaria per soddisfare i requisiti nella categoria prevalente OG13 e nello stesso tempo partecipare in qualità di capogruppo/mandataria di un costituendo R.T.I. verticale con un impresa mandante qualificata per la categoria OG10;
- che tutte le imprese (capogruppo, mandante e ausiliaria) sono in possesso delle rispettive certificazioni di qualità ISO 9001;
Chiede
se è possibile usufruire della riduzione del 50% (cinquanta percento) dell'importo della garanzia provvisoria.
Distinti saluti.
20/12/2016 12:23
Risposta
Come previsto dal disciplinare di gara, per le categorie avallabili l’impresa ausiliaria deve possedere e mettere a disposizione il requisito nella misura integrale richiesta dagli atti di gara e non è ammesso il cumulo di una quota del requisito posseduto dall’offerente con una quota del requisito posseduto dall’impresa ausiliaria.
Inoltre, l’avvalimento è ammesso, in relazione al requisito del possesso del sistema di qualità ISO 9001, solo se unitamente e indissolubilmente connesso all’avvalimento della pertinente attestazione SOA dell’operatore economico ausiliario che riporti tale requisito e a condizione che lo stesso ausiliario dichiari di mettere a disposizione le risorse e le condizioni che hanno consentito il conseguimento della certificazione del sistema di qualità.
Pertanto, al verificarsi delle suddette condizioni, l’offerente ausiliato può usufruire delle relative riduzioni previste dal comma 7 dell’art. 93 del D.Lgs. 50/16.
 
19/12/2016 13:29
Quesito #9
 RICHIESTA DELLA DETERMINA DI NON ASSOGGETTABILITA' A VIA E PARERE AdB Puglia

Egr. RUP, geom. Celerina Pileggi, egr. Dirigente ing. Daniele Gravili,
con la presente si richiede di rendere disponibile sul sito istituzionale, nonché fornirlo per PEC allo scrivente, copia della determinazione del servizio ecologia della Regione Puglia relativa al provvedimento di esclusione dall'assoggettabilità a VIA (ovvero di assoggettabilità alla stessa procedura), nonché di rendere disponibile anche il parere dell'Autorità di Bacino della Puglia in merito al progetto esecutivo adeguato alle prescrizioni precedentemente richieste dallo stesso Ente.

Stante i tempi ristretti, nonché stante il fatto che il periodo di predisposizione e consegna dell'offerta migliorativa ricade nelle giornate delle festività di Natale e di Santo Stefano, oltre che quelle natalizie in generale, vogliate valutare altresì la richiesta di proroga del termine di consegna delle offerte.

Si segnala inoltre che, forse per mero errore materiale, il progetto e il relativo parere non sono disponibili al link "http://www.sit.puglia.it/portal/ambiente" come pure indicato nell'avviso pubblico presente sul BURP n. 100 del 1-9-2016.
La suddetta richiesta è motivata dal fatto che il criterio migliorativo A.4 fa riferimento ad implementazione di accorgimenti ambientali di cui alle indicazioni per la fase attuativa della verifica di assoggettabilità a VIA, .... omissis ....
 
Si chiede inoltre di conoscere se il progetto esecutivo risulta già adeguato ai pareri degli Enti che si sono espressi, tra cui le due Soprintendenze (ora unificate) e pertanto se sussiste ulteriore parere da parte della stessa Soprintendenza unificata.
 
Distinti saluti.

 
20/12/2016 16:32
Risposta
Conformemente a quanto rappresentato dall'Amministrazione aggiudicatrice, si significa quanto segue:
  • "La determinazione del Servizio Ecologia della Regione Puglia  alla data odierna non è pervenuta, è stato  richiesto il rilascio da parte dell’UTC.
  • Il progetto esecutivo, così come risulta dalle conclusioni del Validatore, verrà sottoposto ai pareri definitivi formali prima della “contrattualizzazione dell’opera” comprese le opere di miglioria individuate dalla ditta vincitrice; 
  • Per mero errore materiale il progetto definitivo compreso i pareri  non sono stati pubblicati sul portale ambiente, fermo restando che tutta la documentazione è stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune, sull’homepage del Comune, e comunque sono a disposizione sulla piattaforma della SUA.
  • Non sono consentite proroghe stante l’aggiudicazione al 31/12/2016".
19/12/2016 16:58
Quesito #10
IN MERITO ALLA POLIZZA PROVVISORIA SI RICHIEDE SE E' AMMESSO METTERE LA SCANSIONE DELLA POL PROVV. CARTACEA FIRMATA DALL'ASSICURAZIONE E DAL CONCORRENTE SUL CARTACEO MA SOLO FIRMATA DIGITALMENTE DAL CONCORRENTE.

TUTTE LE DICHIARAZIONI DEVONO ESSERE INTESTATE A SUA -PROVINCIA DI BRINDISI OPPURE A COMUNE DI  TORCHIAROLO?
IL CODICE EDICO DEVE ESSERE FIRMATO ANCHE DAI DIRETTORI TECNICI?
IL PROTOCOLLO DI LEGALITA' DEVE ESSERE FIRMATO ANCHE DAI DIRETTORI TECNICI?
IN CASO DI ATI DA COSTITUIRSI SI RICHIEDE SE E' CORRETTO CHE OGNI IMPRESA PRODUCA IL PROPRIO MOD A CON I PROPRI DATI  
 
20/12/2016 17:11
Risposta
Il quesito relativo alla garanzia provvisoria trova ampia ed esaustiva risposta a quanto riportato all’ultimo comma del punto 3.1.1. del disciplinare di gara. 
 
Tutta la documentazione amministrativa richiesta, e da inserire nella busta telematica “A”, dovrà essere prodotta secondo la modulistica allegata al disciplinare di gara.
Per quanto riguarda le dichiarazioni da rendere ai sensi del Protocollo di Legalità e del codice Etico, le stesse dichiarazioni, come previsto nei rispettivi modelli, dovranno essere rese solo dai soggetti costituenti l’operatore economico concorrente, intendendosi per tali soggetti  tutti i componenti qualora si tratti di concorrente con identità plurisoggettiva (raggruppamenti, associazioni temporanee, consorzi, aggregazioni di imprese ecc.), e non anche dai rispettivi direttori tecnici.
 
In caso di costituendo raggruppamento, tutti i soggetti  sono tenuti a firmare digitalmente la rispettiva documentazione. Questa, una volta firmata digitalmente dai rispettivi dichiaranti, può essere caricata a sistema anche dal solo concorrente mandatario.  
 
20/12/2016 09:09
Quesito #11
In merito alla gara in oggetto si chiede di chiarire quanto affermato al punto 2.2 lett. c) del disciplinare di gara in materia di qualificazione dei lavori in appalto .
Nello specifico, si chiede gentilmente sia per la categoria OG13 prevalente che per la categoria OG10 scorporabile l'importo esatto inclusi gli oneri di sicurezza (quanto incidono gli oneri sulle singole categorie), in modo da poter esattamente quantificare in percentuale  le lavorazioni ai fini della costituzione dell' ATI.
Grazie
 
20/12/2016 17:18
Risposta
Come previsto dal bando e disciplinare di gara, e fermo restanto la declaratoria delle categorie, importi e classifiche previste e che caratterizzano l'appalto,  gli oneri della sicurezza incidono per l'importo di € 48.201,62 sulla cat. OG 13 ed € 9.222,18 per la cat. OG 10.
20/12/2016 16:09
Quesito #12
al punto 9.1.3 del disciplinare di gara, non ci è chiaro come facciamo a mettere la marca da bollo, (vi è un passo dove si dice che le sottoscrizioni con firma digitale di cui alle lettere A e B (ma non capisco di cosa) attestano che le marche da bollo riprodotte sono copie autentiche,
quindi sono altre marche da bollo? oppure sono quelle relative all'offerta economica e possiamo evitare di pagare con l'F23?
21/12/2016 09:58
Risposta
Come previsto al punto 9.1.3. del disciplinare di gara, l'imposta di bollo sull'offerta economica, poichè prodotta direttamente mediante il form messo a disposizione dalla piattaforma telematica, può essere assolta con pagamento della stessa sia con modello F24 che con F23. In entrambi i casi, la scanzione della ricevuta di pagamento, sempre firmata digitalmente, dovrà essere inserita nella busta contenente l'offerta o in quella amministrativa.  
21/12/2016 09:36
Quesito #13
CON RIFERIMENTO ALLE EVENTUALI CERTIFICAZIONI E ATTESTAZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI, QUALI ASHAS 18001, 14001, CERTIFICAZIONI DI QUALITA', CERTIFICAZIONI AMBIENTALI E DI ECOCOMPATIBILITA', RICICLO O RIUSO DI MATERIALIE, ECC... , RIPORTATE AL PUNTO B.3 DELLA TABELLA DI CUI AL PUNTO 4.1.1. DEL DISCIPLINARE DI GARA, CHE POTREBBERO CONSENTIRE L'ATTRIBUZIONE DI PUNTEGGIO ALL'OFFERTA TECNICA,
SI CHIEDE
SE TALI DOCUMENTAZIONI DEBBANO ESSERE INSERITE NELLA BUSTA TELEMATICA RELATIVA ALLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA O NELLA BUSTA TELEMATICA RELATIVA ALL'OFFERTA TECNICA.
CORDIALI SALUTI.
21/12/2016 10:04
Risposta
Poichè tali certificazioni attengono ad elementi oggetto di valutazione tecnica, dovrano essere inseriti nella busta contenente l'offerta tecnica. 
21/12/2016 13:40
Quesito #14
SI CHIEDE SE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA E' OBBLIGATORIO PRODURRE IL DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO (D.G.U.E.)
22/12/2016 08:32
Risposta
Come da bando e disciplinare di gara, per la partrecipazione alla procedura di gara di cui trattasi non è richiesta la produzione di DGUE. 
21/12/2016 20:07
Quesito #15
Spett.le Stazione Appaltante, 
con la presente siamo a chiedere vs. cortese chiarimento in merito al caricamento della documentazione amministrativa, tecnica ed economica sul portale:
considerando che una volta fimrata digitalmente tutta la documentazione, deve essere racchiusa in uno ZIP, e sua volta firmato digitalemtne anche lo ZIP, e vista la nostra partecipazione in avvalimento e di conseguenza in R.T.I., lo ZIP finale da caricare sul portale deve essere firmato da impresa ausiliaria, mandatario e mandante? Oppure è sufficiente che lo ZIP finale sia firmato dal concorrente capogruppo, o capogruppo e mandante?
Si resta in attesa di vs. cortese risocntro
Cordiali saluti
22/12/2016 16:32
Risposta
Fermo restando le modalità di presentazione e sottoscrizione previste dal bando e disciplinare, tutte le dichiarazioni e i documenti caricati a sistema devono essere sottoscritti digitalmente dal rispettivo dichiarante.Successivamente, l'archivio zip contenente la relativa documentazione può essere sottoscritto, in caso di concorrente plurisoggettivo, da ogni singolo componente il soggetto concorrente.   

Provincia di Brindisi

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