Aggiudicazione definitiva

Gara #87

Servizio di refezione Scolastica: integrazione atti di gara/determina dirigenziale n.444/2016
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

06/11/2017
Aperta
Servizi
€ 254.888,50
Comune di San Donaci

Categorie merceologiche

555231 - Servizi di mensa scolastica

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
680000774A
Qualità prezzo
Servizio di refezione Scolastica: integrazione atti di gara/determina dirigenziale n.444/2016
L’appalto ha per oggetto: a) la preparazione, il trasporto e la fornitura dei pasti destinati alla mensa scolastica, per gli alunni e per il personale avente diritto ai sensi del Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 16.05.96 come meglio specificato in Capitolato speciale di Appalto; b) l’approvvigionamento delle derrate alimentari, dei materiali e delle attrezzature occorrenti per l’esecuzione dell’appalto; c) la fornitura delle stoviglie e del materiale a perdere (piatti, bicchieri, posate, tovaglie, tovaglioli); d) il trasporto dei pasti dal luogo di preparazione/confezionamento ai singoli plessi scolastici; e) la somministrazione dei pasti ai tavoli presso i plessi scolastici interessati; f) la pulizia e la sanificazione dei tavoli dei refettori e dei locali scolastici utilizzati per il consumo dei pasti; g) la fornitura dell’acqua naturale in bottiglia; h) la fornitura di detersivi e attrezzi per la pulizia dei tavoli dei refettori; i) la gestione dei rifiuti ed ogni altra operazione necessaria al corretto svolgimento del servizio; j) il ritiro giornaliero dei buoni mensa e la restituzione mensile al Comune dei medesimi; k) l’implementazione e gestione del piano di autocontrollo (HACCP); l) la formazione e l’addestramento del proprio personale.
€ 253.450,00
€ 0,00
€ 1.438,50
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
05282230720 LADISA SRL
Visualizza partecipanti

Scadenze

19/12/2017 12:00
22/12/2017 12:00
28/12/2017 09:30

Avvisi

Allegati

capitolato-speciale-di-appalto-integrato.pdf
SHA-256: 99d795a6c287d54b2cabb2ceda2ddf0e97f0a904de73fa8246a54d3a9f101382
06/10/2023 13:58
638.53 kB
duvri.pdf
SHA-256: 531438c11c5f7d58071b0f014907d0a8b3015a096b1d8f189dc0de1a46a8bf98
06/10/2023 13:58
484.73 kB
piano-economico.pdf
SHA-256: 344095dff9562147ad748772dba3d88913c3ef00ebb6742758905525a12ba13a
06/10/2023 13:58
219.88 kB
scheda-sintesi.pdf
SHA-256: de330ef8a65baddb83cf385e0d23b1c91c7d0b19600fb0944a5d58dca18c6b71
06/10/2023 13:58
533.24 kB
servizio-refezione-scolastica-art.23-dl-relazione-illustrativa.pdf
SHA-256: 784f81084acf8da18e3772ee7bc6eaa22887f3f9a229b187e904a70a2411279a
06/10/2023 13:58
276.77 kB
tabelle-dietetiche-2018.pdf
SHA-256: 3d467a943336a4ece3c9bc79aec1acc26fc093fa01d01c0261384b5625fcfecf
06/10/2023 13:58
103.27 kB
det-444-refezione-scolastica-avvio-procedura-per-laffidamento-del-servizio-a-terzi-tramite-procedura-aperta-ai-sensi-dell-art-60-dlgs-50-2016-tramite-la-sua-stazione-unica-appaltante-di-br.pdf
SHA-256: d469825b4e8c00e96f3ce15e5226024994d471483cb9f1e65e7e0e0699471c38
06/10/2023 13:58
172.76 kB
det-2017-436-v2.pdf.p7m
SHA-256: c20e975da23408f3484dae899cdb2f2099c69ed6cecf0e47df81a12f10b32720
06/10/2023 13:58
189.98 kB
a-san-donaci-dich-offerente.pdf
SHA-256: 9aedaab9f356e28e87e36fc0b378ec7585f8b28085da1079d97ae016cf2735d9
06/10/2023 13:58
227.03 kB
d-san-donaci-dich-ausiliario.pdf
SHA-256: b9e1a279258172f854d0c4a13a90c5a5ff4a61af5b31aceaa5efb5f64e823c2d
06/10/2023 13:58
212.19 kB
bando-refezione-sandonaci.pdf
SHA-256: bba5f6ed8cf8a5248e245fb90fead2040d76db26f78108837d589cb7a98553a1
06/10/2023 13:58
366.72 kB
b-san-donaci-dich-individuali.pdf
SHA-256: c42d7f42d3bfbd123bc53387c7b1abf44147a6a9d4c81c814eb69f6a290618db
06/10/2023 13:58
113.42 kB
c-san-donaci-dich-consorziato.pdf
SHA-256: 8acfd8ec1d1633cbaf224fcca271b7cb42b30faaaabb87ded2c90c03f700ca0c
06/10/2023 13:58
170.94 kB
dichiarazione-protocollo-legalita.pdf
SHA-256: 3c76f6151cd58cee3519402e301f605801bb6247e51408adfafe8d068285783b
06/10/2023 13:58
39.68 kB
disciplinare-san-donaci.pdf
SHA-256: 7d59640c547e34a015afa01bc3da325d7fe608d97889a05009060143204ea37b
06/10/2023 13:58
568.16 kB
f-codice-etico.pdf
SHA-256: b82a560e7d1a9f05e294a5ea967ae72307249e1ef1094b41d1a9b2bf75d18fe1
06/10/2023 13:58
20.46 kB
sysadm-01-03311017.pdf
SHA-256: fb54032434cecae6128cd945fcc9c379868a1795f243300d6d379fd7a1e31c28
06/10/2023 13:58
259.37 kB
mat-elem-estate-s.donaci-2017-18-modalit-compatibilit.pdf
SHA-256: 8bfd8c6e8ed129320e21ea690c5df813a8a78525f0775e163d27a399e59e28cc
06/10/2023 13:58
511.82 kB
mat-elem-inverno-s.donaci-2017-18-modalit-compatibilit.pdf
SHA-256: ecdf939886578657b737fc8d6871b1c5d9f3a40847135c51a3b5db3a2a1724cd
06/10/2023 13:58
444.19 kB
media-estate-s.donaci-2017-18-modalit-compatibilit.pdf
SHA-256: f58eac5381fc9a59d83bb13d728bbef03a0f99fd785bc8272294973ecd08c312
06/10/2023 13:58
512.99 kB
media-inverno-s.donaci-2017-18-modalit-compatibilit.pdf
SHA-256: c09cb714b67d24f21b6144446ac770f6f89edab2c032223be135702e705026cd
06/10/2023 13:58
521.04 kB
sez.primavera-estate-s.donaci-2017-18-modalit-compatibilit.pdf
SHA-256: 4d7363844e74d91078e88c21ac9c78ab14e60a4a1ce0582295614706661064d9
06/10/2023 13:58
421.39 kB
sez.primavera-inverno-s.donaci-2017-18-modalit-compatibilit.pdf
SHA-256: acd6361c1deca552bf0d63c04698f10507c5765fd8224b582bd383533e260de8
06/10/2023 13:58
412.80 kB
piano-economico-2.pdf
SHA-256: 2434cb702f64fa5c45cb6aed32d34ec243e992d393819129c6e3f379e19956b9
06/10/2023 13:58
199.45 kB
det-2017-563-v1.pdf.p7m.pdf
SHA-256: 99803dccf7583a8fa70bf22c4aa51a20efe3c3654dcaab6d0f845c9094356fd4
06/10/2023 13:58
122.85 kB
elenco-personale-.pdf
SHA-256: b485af062298779c28c213577605cad5dfee33499412a868a9748b9ff51b7c8e
06/10/2023 13:58
443.22 kB
commissione-di-gara.pdf
SHA-256: cbfdd91e12366a11cede07954b7f69d7c967b070cac3957c4ab51f689888f595
06/10/2023 13:58
249.57 kB
determina-n.-285.pdf
SHA-256: d58eb1c3ecb5907f1f08e48e56899903f4fabb12fc5018e6de33537083378b49
06/10/2023 13:58
3.34 MB
1-determina-n.-285.pdf
SHA-256: d58eb1c3ecb5907f1f08e48e56899903f4fabb12fc5018e6de33537083378b49
06/10/2023 13:58
3.34 MB
determina-504.pdf
SHA-256: 0f2014feb0cf2928f3644eb3a73696ec33df9d43a660c25d33f1f9c0cdabf4eb
06/10/2023 13:58
250.69 kB
verbali.pdf
SHA-256: 356d3f4abb5f0a2a723c97cd8ef9660b78455bcc5bc64c86b58a387af1a91e0a
06/10/2023 13:58
3.86 MB
1-determina-504.pdf
SHA-256: 0f2014feb0cf2928f3644eb3a73696ec33df9d43a660c25d33f1f9c0cdabf4eb
06/10/2023 13:58
250.69 kB
1-verbali.pdf
SHA-256: 356d3f4abb5f0a2a723c97cd8ef9660b78455bcc5bc64c86b58a387af1a91e0a
06/10/2023 13:58
3.86 MB

Chiarimenti

28/11/2017 16:53
Quesito #1
Si chiede di chiarire se le facciate a disposizione dell'Offerta Tecnica sono 40, come riportato al punto C del disciplinare, oppure 10 come riportato al punto D dello stesso disciplinare.
Inoltre a pagina 25, punto "T" del Capitolato si parla di "...allegate tabelle merceologiche...", nell'apertura del file corrispondente si constata che lo stesso contiene solo una lettera dell'Asl. Dove è possibile individuare le relative tabelle?
 
29/11/2017 09:31
Risposta
In merito alle facciate dell'offerta tecnica bisogna fare riferimento al punto C del disciplinare di gara (40 facciate)
Le tabelle dietetiche si possono reperire negli allegati pubblici in corso di aggiornamento da parte del Comune
28/11/2017 12:15
Quesito #2
Come indicato nelle premesse del Disciplinare di Gara la procedura in oggetto è disciplinata dalle disposizioni richiamate dal D. Lgs. 50/2016, da aggiudicarsi secondo il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 comma 3.
A tal proposito l’ANAC, in attuazione di quanto previsto nell’art. 213 comma 2 del nuovo Codice, con la Delibera n.1005/2016 ha formalizzato le linee guida n. 2 relative all’offerta economicamente più vantaggiosa, applicabili proprio alle disposizioni contenute nell’art. 95 del Codice.
Con la presente nota si vuole sottoporre il seguente quesito, relativo alle divergenze riscontrate nella formula riportata negli atti di gara e relativa all’attribuzione del punteggio per l’offerta economica ed esattamente:

P= (B X 30) /A

Dove
P = punteggio offerta economica attribuito al concorrente;
A = percentuale più bassa offerta;
B = percentuale offerta dall’impresa.

E’ chiaro che attribuendo 70 punti all’offerta tecnica e 30 punti all’economica la procedura de quo è stata improntata alla valorizzazione degli elementi qualitativi che in linea di logica dovrebbero scoraggiare ribassi eccessivi; invece, il criterio di attribuzione del punteggio previsto nella presente procedura, improntato al massimo ribasso percentuale induce a formulare ribassi percentuali aggressivi, penalizzando la qualità e pregiudicando l’intento di voler assicurare all’utenza un servizio in linea con il dettato normativo, in contrasto peraltro con quanto richiesto nella lettera di invito.
Infatti, se per ipotesi due imprese concorrenti offrissero un ribasso percentuale minimo, per esempio una lo 0,10% e l’altra 0,20%, il prezzo offerto per pasto, sarebbe sostanzialmente lo stesso, mentre verrebbero attribuiti 30 punti alla prima e 15 alla seconda.
Tale discrasia è stata evidenziata nella delibera dell’ANAC, che testualmente cita “…..Tale metodo di calcolo presenta l’inconveniente, più volte evidenziato, di poter condurre a differenze elevate anche a fronte di scarti in valore assoluto limitati; ciò si verifica quando il ribasso massimo rispetto al prezzo a base di gara è contenuto….”
Conclude l’ANAC “..Per l’attribuzione dei punteggi relativi agli elementi quantitativi, oltre alle formule e ai metodi sopra descritti, le stazioni appaltanti possono utilizzare altri sistemi, esplicati nel bando o nella lettera di invito, purché vengano rispettati i criteri sopra evidenziati ovvero punteggio nullo per l’offerta che non presenta sconti e punteggio massimo per lo sconto più elevato)…”.
Definitivamente superata dalle modalità di calcolo dei punteggi economici riportate nelle linee guida n. 2 dell’ANAC dove vengono puntualmente esplicitate le ragioni che sconsigliano l’applicazione della formula dei ribassi nelle gare di ristorazione scolastica, proponendo l’utilizzo di altre formule quali:
          (A x 30) /B

A = Prezzo offerto più basso
30 = punteggio massimo attribuibile all’offerta Prezzo più basso
B = Prezzo da valutare per l’attribuzione del punteggio
 
Per quanto esposto, con la presente si invita a voler modificare la formula attualmente prevista nel disciplinare conformandosi a quanto previsto dalle linee guida sopra citate.
 
Distinti Saluti
 
 
 
29/11/2017 09:36
Risposta
In risposta al quesito posto dall'operatore economico si fa presente che quanto disposto dalla circolare Anac su menzionata, è una facoltà della Stazione Appaltante, la quale, nel caso di specie, non ha ritenuto appore tale formula bensì quella riportata negli atti di gara approvata dalla stessa.
Pertanto, per quanto riguarda tale procedura di gara, si procederà all'apertura dell'offerta economica con la formula prevista nel disciplinare di gara.
05/12/2017 12:47
Quesito #3
 Spett.le Amministrazione,
si ritiene opportuno porre i chiarimenti di seguito riportati:
 
  • Si chiede di chiarire al punto 13 della griglia tecnica, cosa si intende per “ prodotti primari a distanza ridotta a filiera commerciale derivanti da agricoltura sociale”. Si intende un produttore a Km0 da agricoltura sociale? Si intende un produttore da agricoltura sociale dotato di filiera commerciale quindi anche di altre Regioni?
 
  • Si chiede di chiarire il punto 14 in cui si parla di prodotti derivanti da agricoltura biologica e allo stesso tempo ecolabel, che si riferisce sicuramente ai prodotti per la sanificazione. È un refuso o si chiede di parlare nella stessa sezione progettuale sia di prodotti da agricoltura biologica e sia di detersivi ecolabel? È necessario allegare le certificazioni?
 
  • Si chiede di chiarire se i pasti gratuiti richiesti siano 3 come riportato all’Art.1 del Capitolato, oppure 5 come riportato all’Art.6 dello stesso.
 
  • Si chiede di chiarire se vi è la richiesta espressa (così come da Art.1 del Capitolato) di utilizzare stoviglie monouso oppure ricorrere a stoviglie riutilizzabili come invece richiesto all’Art.6 così da poter formulare una corretta offerta.
 
  • All’Art.3 del Capitolato, viene indicato il prezzo a base d'asta: “...€ 3,70 al netto di IVA e comprensivo di € 0,021 per gli oneri della sicurezza...”, mentre al paragrafo successivo “...l'importo complessivo a base di gara pertanto è di € 254.888,50 compreso € 1.438,50 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso...”.  Tale importo diviso il numero dei pasti presunti pari a 68500 ha come risultato l'importo a base d'asta di € 3,72 a pasto. Si chiede di specificare quale è  l'importo corretto.
 cordialità
05/12/2017 13:32
Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimenti si comunica quanto segue:

Si chiede di chiarire al punto 13 della griglia tecnica, cosa si intende per “ prodotti primari a distanza ridotta a filiera commerciale derivanti da agricoltura sociale”. Si intende un produt-tore a Km0 da agricoltura sociale? Si intende un produttore da agricoltura sociale dotato di filiera commerciale quindi anche di altre Regioni?
I prodotti primari “a distanza ridotta”, “a filiera commerciale” derivanti da agricoltura so-ciale non si intendono a Km0.

Si chiede di chiarire il punto 14 in cui si parla di prodotti derivanti da agricoltura biologica e allo stesso tempo ecolabel, che si riferisce sicuramente ai prodotti per la sanificazione. È un refuso o si chiede di parlare nella stessa sezione progettuale sia di prodotti da agricoltura biologica e sia di detersivi ecolabel? È necessario allegare le certificazioni?
Il punto 14 è un sotto punto della Lettera F della Griglia a titolo: “Caratteristiche Ambienta-li”, pertanto possono essere associate le elencazioni di utilizzo di prodotti da agricoltura bio-logica certificata e prodotti ecolabel per la realizzazione del servizio. La colonna dei Criteri motivazionali richiede la possibilità di riscontro di quanto dichiarato.

 Si chiede di chiarire se i pasti gratuiti richiesti siano 3 come riportato all’Art.1 del Capitola-to, oppure 5 come riportato all’Art.6 dello stesso.
All’art 1 del Capitolato si fa riferimento ad almeno tre pasti gratuiti; all’art 6 si specifica la totalità dei pasti gratuiti al giorno per la durata dell’appalto nel numero di 5.

 Si chiede di chiarire se vi è la richiesta espressa (così come da Art.1 del Capitolato) di utiliz-zare stoviglie monouso oppure ricorrere a stoviglie riutilizzabili come invece richiesto all’Art.6 così da poter formulare una corretta offerta.
L’art 1 , comma c) del Capitolato che fa riferimento al materiale monoso non esclude quanto disposto dall’art.6, comma b.

 All’Art.3 del Capitolato, viene indicato il prezzo a base d'asta: “...€ 3,70 al netto di IVA e comprensivo di € 0,021 per gli oneri della sicurezza...”, mentre al paragrafo successivo “...l'importo complessivo a base di gara pertanto è di € 254.888,50 compreso € 1.438,50 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso...”. Tale importo diviso il numero dei pasti presunti pari a 68500 ha come risultato l'importo a base d'asta di € 3,72 a pasto. Si chiede di specificare quale è l'importo corretto.
L’importo complessivo posto a base di gara è pari ad € 254.888,50 compreso degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: pertanto il prezzo del pasto a base di gara su cui attuare il ri-basso è da intendersi € 3,70
05/12/2017 13:02
Quesito #4
Si comunica che, alla data odierna, non è possibile generare il PASSOE sul portale Anac nè procedere al versamento del contributo Anac.
Sul citato sistema, a seguito dell’inserimento del CIG di gara corretto -come da Vs. ultima comunicazione-, compaiono i seguenti messaggi “Il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito” e “Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E’ opportuno contattare la stazione appaltante.”
Si evidenzia, pertanto, che, persistendo il problema, non sarà consentito alla scrivente società presentare il PASSOE né il versamento Anac nella documentazione amministrativa dell’offerta, come prescritto dal bando e dal disciplinare di gara.
Restando a disposizione per qualunque ulteriore informazione o chiarimento, si porgono distinti saluti.
 
 
14/12/2017 09:51
Risposta
Con riferimento alla richiesta in oggetto, si comunica, che Il Comune di San Donaci ha perfezionato il CIG.
05/12/2017 13:07
Quesito #5
Nell'allegato Piano Economico Finanziario Art. 23, comma 15 del D.Lgs. 50/2016, la vostra Spett. Amministrazione ha calcolato il costo della manodopera par ad € 106.797,20. La tabella di calcolo del personale evidenzia però un costo orario nettamente inferiore rispetto a quello previsto dalle tabelle Ministeriali in realtà, l’Amministrazione alla voce “costo della manodopera” ha indicato la sola componente retributiva derivante dalla paga oraria lorda, mancando di tutti tutti gli altri costi (mensilità aggiuntive, oneri previdenziale e assistenziali, trattamento di fine rapporto, IRAP, assenteismo) che, ai sensi dell’art. 23 comma 16 D.Lgs. 50/2016, per il settore della Ristorazione Collettiva risultano determinati da apposta tabella (tutt’ora vigente) elaborata dal Ministero del Lavoro e pubblicata con Decreto del 24/09/2013 . Si chiede pertanto di modificare tale informazione rispetto agli atti di gara.
14/12/2017 09:57
Risposta
Con riferimento alla richiesta in oggetto, si comunica, che negli allegati pubblici del portale della SUA, si è pubblicato il nuovo quadro economico con la relativa determinazione di presa d'atto.

Provincia di Brindisi

Via De Leo 3 Brindisi (BR)
Tel. 0831 565111
Email: sua@provincia.brindisi.it - PEC: sua@pec.provincia.brindisi.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00