Torna alla procedura

CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA NUOVA SEDE DELL’I.T.T. “E. FERMI” DI FRANCAVILLA FONTANA - DISPOSIZIONI E CHIARIMENTI PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

A conferma di quanto già illustrato in risposta ai quesiti posti dai concorrenti, si comunica quanto segue.

  1. Al fine di favorire una compiuta rappresentazione dell’idea progettuale, gli elaborati grafici da presentare per la proposta progettuale, indicati al punto 15.1.2 del bando, dal numero di 3 vengono portati a 4, tutti in formato A0. Restano invariate le restanti prescrizioni indicate nel bando.
  2. Il prezziario regionale dovrà essere utilizzato come riferimento per la costituzione dei prezzi delle lavorazioni previste. Tuttavia, in considerazione del livello di progettazione, non viene richiesto un computo metrico estimativo analitico, sia delle quantità che dei prezzi unitari, che dovranno comunque essere coerenti con la proposta progettuale e con i prezzi di riferimento presenti sul prezziario. Nel rispetto di tale coerenza, la stima potrà quindi essere effettuata anche in modo parametrico sulle opere finite previste in progetto, fermo restando che il grado di definizione della stima, sempre riferita al prezziario regionale, potrà essere oggetto di valutazione da parte della commissione di concorso. Inoltre, considerata la recente dinamica dei prezzi, dovrà essere utilizzato il prezziario della Regione Puglia aggiornato con DGR n. 413 del 28.03.2023.
  3. Si conferma che la dotazione minima per gli spazi destinati ad attività motoria al coperto è di una palestra di tipo B2 ed una palestra di tipo A1.
  4. Con riferimento al DM 18.12.1975, l’altezza netta minima dei locali di laboratorio è di ml 3. Salvo approfondimenti nelle successive fasi progettuali, non risulta la necessità di maggiori altezze o altri valori da considerarsi ottimali.
  5. Viene richiesta la rappresentazione di tutti i prospetti significativi ai fini della comprensione della proposta progettuale. La completezza degli elaborati sarà oggetto di valutazione da parte della commissione di concorso, con l’esclusione dalla valutazione in caso di assenza di elementi ritenuti significativi per la comprensione della proposta.
  6. Si fa presente che, ad eccezione della planimetria generale (scala 1:500) la composizione degli elaborati e la disposizione delle rappresentazioni potrà essere decisa liberamente dal concorrente. Tuttavia, qualora non fosse possibile riportare completamente le piante del complesso scolastico nel formato A0, saranno ammesse alla valutazione anche rappresentazioni in scala 1:250. Potranno altresì essere inserite piante tipo in scala 1:200.



Provincia di Brindisi

Via De Leo 3 Brindisi (BR)
Tel. 0831 565111
Email: sua@provincia.brindisi.it - PEC: sua@pec.provincia.brindisi.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00