Scaduto
Provincia di Brindisi
Gara #538
GARA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA per l'appalto, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo per l'affidamento del servizio quinquennale di tesoreria provinciale per il periodo 01/01/2025-31/12/2029.
Informazioni appalto
01/08/2024
Aperta
Servizi
€ 75.000,00
IAIA VITA
Categorie merceologiche
666
-
Servizi di tesoreria
Lotti
1
B2A910B7DF
Qualità prezzo
GARA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA per l'appalto, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo per l'affidamento del servizio quinquennale di tesoreria provinciale per il periodo 01/01/2025-31/12/2029.
GARA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA per l'appalto, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo per l'affidamento del servizio quinquennale di tesoreria provinciale per il periodo 01/01/2025-31/12/2029.
€ 56.520,00
€ 18.480,00
€ 0,00
Commissione valutatrice
DD 849
29/10/2024
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139.99 kB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
RELLA | MAURIZIO | Presidente |
BALSAMO | Raffaele | Componente |
Fontanarosa | Maria Giulia | Componente/segretaria |
Scadenze
02/10/2024 18:00
09/10/2024 14:00
14/10/2024 10:00
Avvisi
Allegati
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Chiarimenti
09/09/2024 11:17
Quesito #3
Buongiorno con riferimento alla procedura di gara si chiedono i seguenti chiarimenti:con riferimento all'opzione di proroga ex art. 120 comma 11 del codice appalti si chiede cortesemente di meglio specificare la durata massima prevista, poiché nello schema di convenzione essa è limitata a mesi 6, mentre nel disciplinare di gara è prevista una proroga di durata superiore ai 6 mesiindicazione degli elementi gestionali:Quantificazione dei mandati e reversali lavorate anno 2023Quantificazione dei pagamenti effettuati tramite bonifici bancari suddivisi per importi sino ad euro 500,00 - da 500,01 ad euro 5.000,00 e bonifici oltre euro 5.000,00Quantificazione dell'importo di anticipazione in essere ed eventuale utilizzo alla attualitàSpecifica dell'eventuale utilizzo dell'anticipazione negli ultimi tre anniPignoramenti eventualmente in essereGiacenze detenute presso il Tesoriere alla attualità e alla data del 31/12/2023Saldo conto accentrato su Banca d'Italia al 31/12/2023 ed alla attualitàNumerosità dei mandati estinti tramite pagamento allo sportelloQuantificazione dei POS attualmente in dotazione e relativo transato, nonchè indicazione della tipologia di POS installati e per i quali si richiede la installazione in caso di assegnazione del servizio di tesoreria ( ad es. se POS mobili o fissi e se del tipo Pago PA o tradizionali).c) Con riferimento all' art. 2.10 dello schema di convenzione laddove è previsto che " Il Tesoriere provvederà, se necessario e senza alcun onere per l’Ente, all’importazione/esportazione dei dati rispetto al sistema PagoPA con le necessarie integrazioni e/o transcodifiche dei dati stessi, in relazione all’automazione dei processi di contabilizzazione dell’Ente", si chiede di chiarire se la Banca tesoriera sia chiamata a svolgere il ruolo di partner tecnologico.d)Con riferimento all' art. 2.15 dello schema di convenzione laddove è previsto che "Il Tesoriere si impegna ad installare, se necessario, presso le sedi indicate dall’Ente nuove postazioni del sistema di pagamento mediante carte di credito e debito attive sui principali circuiti (VISA e MASTERCARD ecc.) e Pagobancomat (POS) senza oneri a carico dell’Ente per quanto riguarda l’installazione e la manutenzione". Si chiede di quantificare la misura massima di Pos che possono essere richiesti dall'Ente e di chiarire se le relative commissioni ad applicarsi saranno oggetto di apposita contrattazione tra le parti (tanto si chiede in quanto tali voci non sono oggetto di offerta). e) Con riferimento all' art. 17.4 della convenzione per eventuali operazioni di finanziamento si conviene che il tasso ad applicarsi sia quello relativo alle anticipazioni offerto in gara, ma si fa riferimento al BCE, il che è distonico con quanto indicato nel disciplinare di gara ( parametro è l'Euribor) si chiede di specificare tale punto, chiarendo altresì che eventuali richieste di finanziamento saranno soggette al merito creditizio, esulando dall'alveo di obbligatorietà delle anticipazioni di cassa .Cordiali saluti.
23/09/2024 16:00
Risposta
1. Con riferimento al quesito n. 1 si specifica che, l’opzione di proroga ex art. 120 comma 11 del D.Lgs 36/2, potrà avere la durata massima di 12 mesi, laddove ricorrano eventuali ritardi nella conclusione della nuova procedura di affidamento del contratto.2. Con riferimento al quesito n. 2 si specifica quanto segue:- Mandati lavorati nell’anno 2023: n. 3870;- Reversali lavorate nell’anno 2023: n. 9645;- Bonifici bancari suddivisi per importo: sino ad euro 500,00 n. 1547; da 500,01 ad € 5.000,00 n. 1473; superiori a € 5.000,00 n. 850;- Nessun utilizzo di anticipazione negli ultimi tre anni;- Pignoramenti in essere € 122.621,93;- Giacenze detenute presso il tesoriere alla data del 31/12/2023 € 74.898.151,38; saldo ad oggi € 61.121.160,03;- Saldo conto accentrato su Banca d’Italia al 31/12/2023 € 74.898.151,38; saldo su Banca d’Italia ad oggi: Saldo di fatto € 61.121.160,03 - Saldo di diritto € 60.687.064,32;- Nessun mandato estinto allo sportello;- Attualmente nessun POS in dotazione.3. La Banca Tesoreria non sarà chiamata a svolgere il ruolo di partner tecnologico.4. L’Ente potrà, eventualmente, richiedere n. 1 POS, senza oneri a carico dell’Ente per quanto attiene la relativa installazione e manutenzione; al verificarsi di tale esigenza, le commissioni ad applicarsi, saranno oggetto di apposita contrattazione tra le parti.5. Con riferimento al quesito n. 5, si segnala che l’indicazione contenuta all’art. 17.4 della convenzione, è frutto di mero refuso, significando che, per eventuali operazioni di finanziamento, il tasso da applicarsi sia quello relativo alle anticipazioni offerto in sede di gara (Euribor) come indicato nel Disciplinare di Gara e che, eventuali richieste di finanziamento, saranno soggette al merito creditizio, non rientrando tali fattispecie in quelle obbligatorie per legge.
11/09/2024 11:06
Quesito #4
Buongiorno,in relazione alla gara in oggetto Vi chiediamo i seguenti chiarimenti:Lo Schema di Convenzione, l’art.17.4 lett. b recita:” Tasso debitore sulle eventuali anticipazioni di cassa numero punti__ in aumento al tasso BCE tempo per tempo vigente”. Nel Disciplinare di Gara, art.21, al punto 1 della tabella, nella colonna Criteri di Valutazione è indicato: “Tasso Interesse debitore su anticipazione di Tesoreria (l’offerta dovrà essere espressa in termini di spread rispetto all’ Euribor 3 mesi, base 365 media mese precedente vigente tempo per tempo (art. 15 e 17 della Convenzione).Si chiede di confermare che il parametro di riferimento per il tasso debitore sulle eventuali anticipazioni di cassa è da intendersi l’ Euribor 3 mesi e che il tasso indicato nello Schema di Convezione (BCE) è da intendersi un refuso;In riferimento al modello “C2” dichiarazione resa ai sensi del Protocollo per la Tutela della Legalità nel Settore degli Appalti Pubblici sottoscritto tra la Provincia e la Prefettura di Brindisi in data 08/06/2023, chiediamo conferma che qual’ ora la partecipazione alla gara sia effettuata da una IMPRESA SINGOLA il documento sopra citato è sottoscritto e firmato digitalmente dal Rappresentante Legale dell’OPERATORE ECONOMICO.
23/09/2024 16:12
Risposta
Con riferimento all’indicazione contenuta all’art. 17.4 della convenzione in merito al “Tasso debitore sulle eventuali anticipazioni di cassa numero punti____ in aumento al tasso BCE tempo per tempo vigente” si segnala che trattasi di mero refuso, significando che, per eventuali operazioni di finanziamento, il tasso da applicarsi sia quello relativo alle anticipazioni offerto in sede di gara (Euribor 3 mesi) come indicato nel Disciplinare di Gara. Si conferma che, in caso di partecipazione alla gara da parte di impresa singola, la dichiarazione resa ai sensi del Protocollo per la Tutela della Legalità nel Settore degli Appalti Pubblici, debba essere sottoscritto e firmato digitalmente dal rappresentante legale dell’operatore economico.
20/09/2024 09:56
Quesito #5
Buongiorno, con riferimento al disciplinare di gara art.18 lettera a) si chiede di chiarire se gli elementi da inserire nella relazione tecnica siano di natura descrittiva della operatività di tesoreria in quanto tale (es. modalità con cui viene espresso il servizio di pagamento ed incasso, ecc.) o di mera indicazione degli elementi facenti parte della offerta tecnica così come indicati al successivo art. 21 (tasso debitore - tasso creditore - commissioni...)
23/09/2024 16:24
Risposta
La relazione tecnica dovrà riportare, la descrizione delle modalità organizzative e delle procedure gestionali da adottare per il suo espletamento; dovrà, inoltre, contenere la descrizione degli elementi di valutazione elencati al punto 21 del disciplinare.
16/09/2024 15:35
Quesito #6
1) Con riferimento all’art. 4.1 del disciplinare di gara si chiede :- conferma che la facoltà di prorogare il contratto per la durata massima di ulteriori due anni sia da concordare tra le parti ;- di chiarire la durata massima della proroga tecnica se di mesi 12 o 6 come indicato art. 22.2 dello schema di convenzione che recita: e comunque non oltre i sei mesi successivi alla scadenza della convenzione ;2) Con riferimento all’art. 17.1 della domanda di partecipazione del disciplinare di gara :si chiede di chiarire se le dichiarazioni richieste di cui al d.lgs 36/2023 in particolare quelle riferite :ex art. 94 commi 1 e 2;ex art. 95 comma 1, lettera a ) :ex art. 98 comma 4, lettere g) ed h)ex art.98 comma 6 ;etc etc :vanno inserite nel “Allegato mod. C1 domanda di partecipazione” ovvero vanno prodotte separatamente in questo caso, salvo errori, non abbiamo trovato nei documenti di gara uno modulo con lo schema delle dichiarazioni richieste da rendere ;3) con riferimento all’art. 21 del disciplinare di gara ed in particolare riguardo ai punto 1 tasso interesse debitore e punto 2 tasso interesse creditore si chiede conferma;- che a seguito della avvenuta cessazione della pubblicazione del parametro "Euribor 3 mesi su base 365 media mese precedente vigente tempo per tempo ", il parametro di riferimento si intende "Euribor 3 mesi Base 360 media mese precedente vigente tempo per tempo ;- che i relativi punteggi attribuiti max 15 punti per il tasso debitore e 25 per il tasso creditore siano riferirti solo all’art.15 della convenzione;4) con riferimento allo schema di convenzione art. 2 .6 si chiede :- conferma che il software gestionale utilizzato dell'ente per l'emissione degli ordinativi è conforme alle regole ed agli standard vigenti AGID/OPI ;-se il tesoriere sarà tenuto a svolgere il ruolo di “TRAMITE PA” oppure si occuperà di attivare solo la tratta/collegamento in SIOPE+ fra Bankit/ Banca mentre l’Ente si occuperà di attivare la tratta/collegamento fra Provincia e Bankit;-conferma che per entrambe le opzioni i collegamenti informatici tra Ente e tesoriere sono esclusivamente quelli obbligatori previsti dalla normativa Siope + e secondo lo standard dell’ordinativo Informatico (OPI) ;5) Con riferimento allo schema di convenzione art.2.8 ,2.9 e 4.1 si chiede conferma che i costi per il funzionamento, aggiornamento e l’adeguamento normativo della piattaforma per la gestione della dell’ordinativo informatico (OPI/SIOPE+) riguardano esclusivamente gli strumenti e le procedure utilizzate dal Tesoriere per la propria attività nel rispetto della normativa vigente e non anche interventi sull’hardware, software e/o licenze d'uso utilizzate dall’Ente, pertanto vogliate altresì confermare che eventuali modifiche e/o adeguamenti delle procedure dell'Ente a seguito disposizioni normative saranno a carico dalla stazione appaltante;6) Con riferimento allo schema di convenzione art.2.10 si chiede conferma :- che il tesoriere non svolge il ruolo di “PARTNER TECNOLOGICO “nell'ambito del " cd. nodo dei pagamenti e Pago PA:- che il tesoriere per le attività di rendicontazione si limiti a fornire il giornale di cassa conforme alle regole OPI/AGID dove sono registrati gli incassi pervenuti, completi dell'indicazione del codice IURI o codice di rendicontazione;7) Con riferimento allo schema di convenzione art.2.13 si chiede conferma che riguardo alla documentazione da fornire per il servizio e quella relativa ai controlli dell’Organo di Revisione ( tabulati, quadri di dettaglio etc) sia esclusivamente quella prevista dalla normativa e dalle regole AGID che disciplinano il servizio di tesoreria;8) Con riferimento allo schema di convenzione art.2.15 si chiede :-conferma che per “nuove postazioni del sistema di pagamento… “ si intendono apparecchi di point of sale (P.O.S.) fissi e/o mobili) ;- di indicarci di quanti apparecchi sono attualmente installati presso l’Ente ;- di indicare il numero massimo della nuove postazioni eventualmente da predisporre ;- conferma che le commissioni sul transato Pos non sono comprese nel corrispettivo offerto in gara, bensì saranno corrisposte al Tesoriere sulla base di successivo accordo tra le parti ;9) Con riferimento allo schema di convenzione art.2.16 si chiede se vi sono giacenze fuori dal circuito di tesoreria unica ed eventuali importi;10) Con riferimento allo schema di convenzione art.17.1 si chiede di indicare se vi sono titoli a valori di proprietà precisando la tipologia ed il relativo l’importo;11) Con riferimento allo schema di convenzione art.17.4 lettera a) e b) in considerazione che il tasso creditore da riconoscere sulle giacenze di cassa ed il tasso debitore sulle eventuali anticipazioni di cassa sono già richiamati nell’art.15 dello schema di convenzione si chiede conferma :- che trattasi di refuso e che in sede di sottoscrizione della convenzione il punto 17.4 sarà eliminato; ( eventuali …………….) ;- che eventuali operazioni d’investimento e finanziamento saranno oggetto di successivo accordo tra le parti e previa valutazione del merito creditizio;12) Con riferimento allo schema di convenzione art.18 di chiede :- di specificare il numero e l’importo di eventuali fideiussioni in essere, ed i loro beneficiari;- conferma che i testi delle eventuali garanzie fidejussorie richieste dall’Ente potranno essere concordati fra le parti ;- conferma che, in caso di cessazione del servizio, l’Ente si impegna a far assumere al Tesoriere subentrante tutti gli obblighi inerenti ad eventuali impegni di firma rilasciati nell’interesse dell’Ente ( da prevedere in convenzione) ;- che la commissione percentuale annua da applicare sull’importo della garanzia fidejussoria , sarà oggetto di offerta all’Ente su ogni singola richiesta di rilascio dell’impegno di firma;13) Per la Provincia di Brindisi in Centrale Rischi di Banca di Italia riferita al mese di Luglio 2024 risulta un utilizzo in assenza di accordato da oltre 180 GG per € 207.000,00 su posizioni “A Revoca”. Trattandosi di “anomalia” per l’Ente , si chiede pertanto di notiziarci in merito;14) Dall’esame della documentazione di gara , non riscontriamo alcuni elementi quantitativi necessari per la formulazione della offerta. Relativamente all’intero esercizio 2023 si richiedono pertanto le seguenti informazioni :a) Numero Mandati e Numero reversali eseguite;b) numero di carte contabili o sospesi di entrata e di uscita;c) numero pagamenti disposti per cassa ;e) numero Bonifici disposti con mandati di pagamento, escluso quelli al personale dipendente;e) Numero dei conti correnti ordinari presso l’attuale tesoriere (diversi dal conto centrale di tesoreria) eventualmente gestiti direttamente dall' economo o per giacenze fuori dal circuito di tesoreria unica.f) giacenze medie del conto economale e di eventuali altri cc fuori dal circuito di tesoreria unica ;g) importo e tipologia titoli e valori di proprietà in deposito presso attuale tesoriere;h) numero POS Fisici e mobili attualmente installati presso l’Ente;l) Importo transato o incassato nel 2023 tramite i POS Fisici e mobili installati, possibilmente distinto fra vari circuiti pagobancomat, carte di credito e carte di debito ;n) numero dipendenti dell’Ente ;o) numero delle procedure esecutive eventualmente in essere ed il loro ammontare complessivo;p) numero delle fidejussioni in essere e l'ammontare delle stesse;q) numero dei pago Pa ( IUV ) - emessi dall'Ente
30/09/2024 12:48
Risposta
come da file allegato
risposta-quesito.pdf SHA-256: cd8126e8aada0b75bffb8de65d9773aae9ac743a3ca339230ef834d90958ab54 30/09/2024 12:47 |
34.20 kB |
10/09/2024 11:08
Quesito #7
Con riferimento alla gara d'appalto per l'affidamento del servizio di cassa e alle relative valutazioni creditizie circa l'eventuale concessione dell'anticipazione di cassa, si evidenzia la necessità di acquisire aggiornamenti (istituto segnalante, tipologia operazione e motivazione) sugli sconfinamenti segnalati a luglio 2024 in Centrale dei rischi su linea a revoca pari ad euro 207.479.
30/09/2024 13:57
Risposta
In relazione al quesito proposto, si segnala che, gli sconfinamenti segnalati a luglio 2024 in Centrale dei Rischi su linea a revoca, riguardano contenzioso civile pendente, avente ad oggetto la cessione di crediti relativi ad utenze, da parte di BANCA SISTEMA S.p.A. e BFF BANK S.p.A.A tutela dell’Ente, si procederà alle opportune verifiche circa la legittimità della iscrizione di tali posizioni di contenzioso, in Centrale Rischi.
02/10/2024 15:41
Quesito #8
Buon pomeriggio ,
si trasmette in allegato ulteriori chiarimenti ad integrazione del "Quesito 6.
si trasmette in allegato ulteriori chiarimenti ad integrazione del "Quesito 6.
03/10/2024 11:27
Risposta
-Con riferimento alla eventuale proroga del contratto e alla sua durata, si precisa che tali circostanze, rientrano nella sfera discrezionale della stazione appaltante; tale esercizio, ha la mera funzione di spostare in avanti la scadenza conclusiva del rapporto, mantenendo inalterato il regolamento negoziale, con il solo effetto del differimento del termine finale del rapporto, per il resto regolato dall’atto originario. Si conferma, pertanto, quanto si evince dal tenore letterale dell’art. 120 comma 10 del d.lgs 36/2023, “Nel caso in cui nel bando e nei documenti di gara iniziali sia prevista un’opzione di proroga il contraente originario è tenuto a eseguire le prestazioni contrattuali ai prezzi, patti e condizioni stabiliti nel contratto o, se previsto nei documenti di gara, alle condizioni di mercato ove più favorevoli per la stazione appaltante”.
-Con riferimento all’art. 18 dello schema di convenzione, si conferma che, il testo delle eventuali garanzie fidejussorie richieste dall’Ente potranno essere concordate fra le parti, alle condizioni economiche di mercato vigenti.
-Con riferimento alla BANDO DI GARA (Allegato B) sezione V.2 (pag. 5) composizione delle offerte composte dalle seguenti buste virtuali: punto B. busta tecnica “sbarramento offerta tecnica punti 80”, si conferma che trattasi di refuso;
-Con riferimento alle giacenze depositate presso altri Istituti, le decisioni gestionali in merito, saranno oggetto di valutazione da parte della stazione appaltante, in accordo con i servizi di riferimento dell’Ente.
-Il numero delle procedure esecutive in essere dell’importo complessivo di €. 122.621,93 (somme riservate relative a contenzioso), è pari a 8.
-Con riferimento alla richiesta di concessione di una ulteriore proroga del termine di presentazione delle offerte si comunica che, in considerazione della imminente scadenza dei termini di gara, della proroga dei termini già disposta, nonché della decorrenza del bando di gara pubblicato il 01/08/2024 e, dunque, pubblicato per oltre 60 gg (ben oltre i termini previsti dalla normativa vigente), non si ravvisa l’opportunità di un ulteriore differimento dei termini.
-Con riferimento all’art. 18 dello schema di convenzione, si conferma che, il testo delle eventuali garanzie fidejussorie richieste dall’Ente potranno essere concordate fra le parti, alle condizioni economiche di mercato vigenti.
-Con riferimento alla BANDO DI GARA (Allegato B) sezione V.2 (pag. 5) composizione delle offerte composte dalle seguenti buste virtuali: punto B. busta tecnica “sbarramento offerta tecnica punti 80”, si conferma che trattasi di refuso;
-Con riferimento alle giacenze depositate presso altri Istituti, le decisioni gestionali in merito, saranno oggetto di valutazione da parte della stazione appaltante, in accordo con i servizi di riferimento dell’Ente.
-Il numero delle procedure esecutive in essere dell’importo complessivo di €. 122.621,93 (somme riservate relative a contenzioso), è pari a 8.
-Con riferimento alla richiesta di concessione di una ulteriore proroga del termine di presentazione delle offerte si comunica che, in considerazione della imminente scadenza dei termini di gara, della proroga dei termini già disposta, nonché della decorrenza del bando di gara pubblicato il 01/08/2024 e, dunque, pubblicato per oltre 60 gg (ben oltre i termini previsti dalla normativa vigente), non si ravvisa l’opportunità di un ulteriore differimento dei termini.