Proposta di aggiudicazione

Gara #25

Servizio di trasporto della frazione organica derivante da raccolta differenziata presso i Comuni dell'ARO1 brindisi Ovest, con operazione intermedia di deposito temporaneo (R13) o trasbordo
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Informazioni appalto

30/12/2016
Aperta
Servizi
€ 656.000,00
Comune di San Pancrazio Salentino

Categorie merceologiche

90512 - Servizi di trasporto di rifiuti

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
68593101AE
Solo prezzo
Servizio di trasporto della frazione organica derivante da raccolta differenziata presso i Comuni dell'ARO1 brindisi Ovest, con operazione intermedia di deposito temporaneo (R13) o trasbordo
L'oggetto del presente affidamento é l'esecuzione del servizio di trasporto della frazione organica (FORSU) ad impianti di trattamento/recupero ubicati fuori ambito e comunque nel territorio della Regione Puglia, della frazione organica derivante da raccolta differenziata presso i nove comuni (Comuni di: San Pancrazio Salentino, Francavilla Fontana, Ceglie M.ca, Erchie, Latiano, Oria, San Michele Sal.no, Torre S.susanna, Villa Castelli) dell'ARO1 Brindisi Ovest, secondo quanto meglio esplicitato nei successivi articoli e in particolare nel capitolato d'oneri
€ 656.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02548790738 ECOLOGISTICA SERVIZI SRL
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
INGLETTI Vito Organo-monocratico/presidente
Pugliese Camillo testimone
Saponaro Maria Grazia testimone-segretario verb.

Scadenze

25/01/2017 12:00
28/01/2017 12:00
30/01/2017 10:00

Allegati

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Chiarimenti

02/01/2017 09:25
Quesito #1
Con la presente si chiede se, in merito alla capacità professionale e tecnica di cui alla Sezione III, paragrafo III.1.3) del Bando di Gara, nonché al Capo 3, paragrafo 3.1.4 del Disciplinare di Gara, vero è che l'elenco dei servizi di trasporto dei rifiuti solidi urbani svolti nell'ultimo triennio è relativo all'arco terporale che va da Dicembre 2013 a Dicembre 2016, data di pubblicazione della presente gara?
Si chiede, inoltre, se in merito alla capacità economica e finanziaria di cui alla Sezione III, paragrafo III.1.2) del Bando di Gara, nonché al Capo 3, paragrafo 3.1.3 del Disciplinare di Gara, avendo la scrivente l'esercizio contabile coincidente con l'anno solare (chiusura del bilancio al 31/12),vero è che gli esercizi finanziari da considerare sono quelli relativi agli anni 2013-2014-2015?
In attesa di gentile riscontro si porgono cordiali saluti.

 
10/01/2017 12:24
Risposta
Si risponde nell'ordine ai due quesiti formulati:
a) il triennio di riferimento per i servizi svolti é d aintendersi quello che ha termine il mese antecedente quello della data di pubblicazione del bando (novembre 2016) ed inizio a ritroso di 3 anni;
b) gli esercizi finanziari da considerare sono quelli relativi al triennio 2013-2014-2015.
09/01/2017 17:43
Quesito #2
Oggetto: Proposizione di quesito relativo a “Bando di gara della Stazione Unica Appaltante Provincia di Brindisi avente ad oggetto: Affidamento del servizio di trasporto della frazione organica derivante da raccolta differenziata presso i comuni dell’ARO 1 Brindisi Ovest, con operazione di deposito temporaneo (R13) o trasbordo - CIG: 68593101AE”
 
Egregi,
 
in quanto soggetti interessati alla partecipazione al bando di gara in oggetto, che si allega per conoscenza dei soggetti che non ne siano in possesso, scriviamo per porre un quesito circa lo stesso, nella parte in cui prevede, come oggetto l’”Affidamento del servizio di trasporto della frazione organica derivante da raccolta differenziata presso i Comuni dell’ARO 1 Brindisi Ovest, con operazione di deposito temporaneo (R13) o trasbordo”.
Rileviamo, infatti, che l’oggetto effettivo della gara non contempla il “trattamento” (recupero o smaltimento) dei rifiuti stessi, in aggiunta alle attività di trasporto e deposito temporaneo/trasbordo. Risulta tuttavia evidente che le attività di trasporto e deposito temporaneo sono finalizzate al successivo trattamento, come esplicato altresì dal bando di gara, alla p. 2, ove le prestazioni da svolgersi vengono così connotate nella “breve descrizione”: “L’oggetto del presente affidamento è l’esecuzione del servizio di trasporto della frazione organica (FORSU) ad impianti di trattamento/recupero […]”. Peraltro, lo stesso bando di gara individua, tra le tipologie di imprese ammesse a partecipare, proprio imprese che svolgano attività di “gestione/trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani” (cfr. p. 5 del bando di gara). I documenti di gara, infine, prendono in considerazione la destinazione della FORSU alla p. 4 del Capitolato d’oneri allegato al bando di gara, così disponendo “la frazione organica dovrà essere conferita presso uno o più impianti di trattamento/recupero indicati dall’ARO1 Brindisi Ovest o dalla Regione Puglia o messo a disposizione dall’aggiudicatario previo assenso dell’Aro1 Brindisi Ovest”.
A tal proposito, nell’ottica di valutare l’opportunità di partecipare alla gara in oggetto, vorremmo comprendere a quali condizioni economiche e contrattuali l’Amministrazione destinataria del servizio intenda che vengano regolati i rapporti con gli impianti di destino finale che, quale che sia l’aggiudicatario del bando di gara, dovranno comunque essere coinvolti nella gestione del servizio oggetto della stessa.
 
In particolare, alla luce dell’attuale esperienza della scrivente in qualità di gestore di servizio analogo a quello oggetto del bando, per la parte relativa al “deposito temporaneo in R13”, si desidera conoscere i seguenti dati:
  • - Se, come in base alla normativa ambientale in materia di rifiuti, si ritiene che l’impresa che gestirà l’attività di deposito temporaneo (R13) sia il soggetto che dovrà stipulare i contratti con le imprese che gestiscono gli impianti di destino finale. Come è noto, infatti, a seguito delle attività di deposito temporaneo in R13 il soggetto che effettua tale prestazione nei confronti del primo produttore dei rifiuti stoccati (in questo caso i Comuni dell’ARO Br1 Ovest), diventa a sua volta “nuovo produttore” di rifiuti (cfr. art. 183 lettera f d.lgs 152/2006), essendo titolare dei relativi obblighi. Tanto ci sembra in contrasto, almeno in astratto, con quanto disposto dall’art. 3.4 del Capitolato d’oneri allegato al bando di gara, che prevede modalità alternative per l’individuazione di tale soggetto;
    - Se, quale che sia la procedura di individuazione dell’impianto di destino finale, a tal proposito, l’Amministrazione abbia o meno preso in considerazione gli oneri finanziari e fiscali sostenuti dall’impresa che gestisce l’impianto di stoccaggio temporaneo/trasbordo, i quali rappresentano, per l’impresa stessa, il costo di un servizio reso all’Amministrazione ma non contemplato dal bando né dai documenti allegati. A riguardo si fa presente che il valore del servizio di trattamento svolto dagli impianti di destino finale è di molto superiore a quello previsto in gara per i servizi di trasporto e trasbordo/stoccaggio, sicché i relativi oneri fiscali e finanziari sono pure elevati, soprattutto in confronto al valore dei servizi oggetto della gara;
     - Se e come, in merito a ciò, l’Amministrazione intenda regolare economicamente i rapporti con l’impresa che gestisce l’impianto di deposito temporaneo in R13 e che risulti indicata dal soggetto aggiudicatario o che faccia parte di un raggruppamento che si aggiudichi la gara, ed in particolare se il servizio di cui sopra sarà oggetto di procedura pubblica e in quali tempi, dal momento che lo svolgimento dello stesso avere luogo a partire dalla data di inizio dell’esecuzione del contratto oggetto di gara
 
Restiamo in attesa di cortese riscontro e cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti
19/01/2017 09:33
Risposta
Si risponde ai quesiti sopra formulati, come nell'ordine:
1) Si conferma la circostanza secondo cui se l'aggiudicatario della gara eseguirà il servizio tramite un'attività di R13 presso apposito impianto, tale impianto diventerà il produttore del rifiuto ricevuto dai Comuni dell'ARO1 Brindisi Ovest. Tuttavia il pagamento della tariffa per il conferimento finale presso l'impianto di compostaggio resta a carico dei singoli Comuni. Tale circostanza riproduce esattamente la configurazione attuale del servizio, che vede l'impianto "R13" intrattenere il rapporto contrattuale con l'impianto di destinazione finale, le cui fatture però sono ristorate direttamente dai Comuni per via di apposita cessione di credito. i Comuni valuteranno modalità differenti eventualmente proposte dall'appaltatore.

2) Il servizio posto a base di gara, remunerato con la tariffa che il concorrente proporrà, dovrà comprendere ogni accorgimento di tipo tecnico, organizzativo, finanziario, fiscale o di altra natura, per poter svolgere l'attività di trasporto della FORSU, dal luogo e momento in cui avviene lo scarico dai compattatori della raccolta, al luogo e momento del conferimento finale all'impianto di compostaggio/recupero. E' esclusa la sola tariffa di tale conferimento finale che resta a carico dei singoli Comuni.

3) Le Amministrazioni Comunali intratterranno il rapporto economico con l'aggiudicatario della gara, sia esso un soggetto singolo o un raggruppamento di imprese. L'eventuale soggetto singolo provvederà al ristoro degli eventuali impianti su cui si basa la sua proposta tecnica e organizzativa, la cui consistenza -per tutta la durata dell'affidamento- dovrà essere dimostrata già in fase di gara. Vale a  dire che non sarà sufficiente indicare un determinato impianto per l'eventuale deposito temporaneo, ma si dovrà dimostrare la reale disponibilità dello stesso, con opportuna documentazione, come da bando di gara. Tutto quanto sopra decadrebbe nel caso in cui l'aggiudicatario della procedura fosse il detentore dell'impianto stesso o un raggruppamento che comprenda l'impianto. In ogni caso i rapporti fra i diversi soggetti che costituiscono il sistema per svolgere il servizio, attiene esclusivamente agli accordi statuiti fra i soggetti stessi.
In merito alla frase con cui si chiede se sono previste altre procedure di evidenza pubblica nell'ambito o complementari allo svolgimento del servizio oggetto della presente gara, la risposta é negativa, per tutto quanto sopra esposto.
19/01/2017 12:47
Quesito #3
Alla c.a. Responsabile del Procedimento 
Dott.ssa Addolorata ARENA 

Spett.le RUP,
la presente per chiederVi, cortesemente, ai fini della partecipazione della scrivente alla gara in oggetto, l'indicazione della data e dell'ora, 
nonché delle relative modalità, per poter effettuare la visita di sopralluogo e presa visione dei mezzi utilizzati, nel servizio di raccolta della frazione organica, dal concessionario del servizio stesso, ATI Monteco-Cogeir.
Rimaniamo a disposizione per eventuali in merito
ed in attesa di gentile riscontro  
porgiamo cordiali saluti.

 
19/01/2017 13:17
Risposta
Per effettuare la visita di sopralluogo e la presa visione dei mezzi utilizzati dal concessionario occorre contattare il RUP  i cui riferimenti sono indicati alla Sezione I -Amministarzione Aggiudicatrice- del relativo bando di gara.
23/01/2017 12:51
Quesito #4
Con la presente, facendo riferimento alla risposta del precedente quesito formulato dalla scrivente, si ritiene opportuno e necessario che la piattaforma che metterà a disposizione la propria struttura, sia con la formazione di una ATI o sia con la messa a disposizione, debba avere la garanzia già sin dalla prima fase della disponibilità dell’impianto di destino finale, altrimenti in caso contrario si potranno creare disfunzioni per la mancata disponibilità alla ricezione, date le varie difficoltà che si sono create nell’ultimo periodo per la chiusura di impianti di trattamento nella Regione Puglia.
Pertanto si richiede una integrazione necessaria a detto bando, anche con uno slittamento della scadenza della gara di pochi giorni  al fine di migliorare e garantire il servizio richiesto.
Si resta in attesa di un vostro riscontro
Distinti Saluti
26/01/2017 12:30
Risposta
Si precisa che la risposta al chiarimento di cui sopra, é stata elaborata dall'Ufficio dell'ARO 1 Brindisi Ovest in data 26/01 c.m. come appresso:
nel bando di gara si indicano quali impianti di destinazione finale della FORSU gli impianti di compostaggio ubicati nella Regione Puglia: si tratta degli impianti ASECO di Ginosa (TA), Progeva di Laterza (TA), Tersan Puglia di Modugno (BA), Bioecoagrim di Lucera (FG). L'impanto verso cui, in via prioritaria, per apposita indicazione della Regione Puglia, deve essere conferita la FORSU dei nostri  comuni é l'impianto ASECO di Ginosa (TA).Tuttavia temporanee indisponibilità dell'impianto per motivi tecnci, o sovrapproduzioni dei comuni eccedenti la ricettività dell'impianto, sono attualmente superate con il ricorso ad altri impianti, con particolare riferimento all'impianto Bioecoagrim di Lucera (FG), nonchè ricorrendo alla possibilità di deposito temporaneo in R13 offerta dalla piattaforma intermedia che consente anche una  funzione di regolarizzazione dei flussi di trasporto.
E' pertanto opportuno che il proponente disponga della capacità di stoccaggio in R13 per la funzione di stoccaggio provvisorio in caso di indisponibilità temporanea degli impianti di destinazione, o di altro sistema organizzativo/impiantistico idoneo allo scopo debitamente autorizzato.
E' il caso di puntualizzare che i mezzi di trasporto, che il proponente intende utilizzare, devono essere compatibili con gli impianti di destinazione sopra indicati, in quanto, venendo meno tale requisito essenziale, il servizio non potrebbe essere espletato.
Come a tutti noto, la Regione Puglia non dispone di un sistema di impianti pubblici per il tratatmento della FORSU, e l'utilizzo/trattamento di tale rifiuto non é soggetto a privativa, al pari di altre frazioni differenziate, per cui non é possibile dare una garanzia sulla destinazione finale per tutto il periodo dell'espletamento del servizio, considerate anche le ricorrenti criticità di natura tecnica ed autorizzativa registrate in passato, nonché gli interventi della Regione Puglia per la ridefinizione dei flussi in caso di situazioni emergenziali. Si ribadisce che la tariffa di conferimento presso gli impianti é a carico dei Comuni, variabile secondo le condizioni praticate dai diversi impianti e non rientra nella tariffa posta a base della presente gara.
 
21/01/2017 11:03
Quesito #5
Spett.le SUA,
con la presente si comunica che alla data odierna, in sede di generazione del Passoe relativo alla gara in oggetto, il portale dell'AVCP (Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC) non è in grado di generare tale documento in quanto, in sede di scelta della gara, viene riportato "il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito". 
Lo stesso dicasi per la generazione del modello di pagamento da parte del Servizio Riscossione Contributi", sempre sul portale dell'AVCP; anche in questo caso il portale comunica che "Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. È opportuno contattare la stazione appaltante".
Si chiedono a Codesta Stazione Appaltante chiarimenti in merito.

GIUSEPPE VETRUGNO AMBIENTE SRL
26/01/2017 12:33
Risposta
Il perfezionamento del  CIG  é di competenza del R.U.P.

Provincia di Brindisi

Via De Leo 3 Brindisi (BR)
Tel. 0831 565111
Email: sua@provincia.brindisi.it - PEC: sua@pec.provincia.brindisi.it
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