Aggiudicazione definitiva

Gara #61

Lavori di eliminazione punti critici della viabilità. Realizzazione di un rondò in corrispondenza della intersezione tra la SP 85 e la SP 87.
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Informazioni appalto

12/06/2017
Aperta
Lavori
€ 114.700,00
Provincia di Brindisi

Categorie merceologiche

45233128 - Lavori di costruzione di rotatorie

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
5382388715
I71B12000300004
Solo prezzo
Lavori di eliminazione punti critici della viabilità. Realizzazione di un rondò in corrispondenza della intersezione tra la SP 85 e la SP 87.
Lavori di eliminazione punti critici della viabilità. Realizzazione di un rondò in corrispondenza della intersezione tra la SP 85 e la SP 87.
€ 111.700,00
€ 0,00
€ 3.000,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03442470757 RIZZO STRADE SRL
lettera c) - Media: 26.327 - Soglia di anomalia: 30.276\n
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
Morciano Stefano Organo Monocratico
Guarnieri Francesco Segretario

Scadenze

21/07/2017 14:00
22/07/2017 14:00
25/07/2017 09:30

Allegati

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3.99 MB
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disciplinare.pdf
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11.11 MB
avviso-retifica-bando.pdf
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06/10/2023 13:29
67.50 kB
det-632.pdf
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06/10/2023 13:29
823.97 kB

Chiarimenti

12/06/2017 20:54
Quesito #1
Con la presente si riscontra che la voce n.33 dell'elenco prezzi riporta il prezzo al mc. di € 9,35= relativo alla fornitura del tout-venant, si chiede chiarimento in merito, nell'attesa, cordiali saluti
16/06/2017 12:06
Risposta
In merito a tale quesito, si fa presente che, come espressamente significato dal rup, che l'unità di misura, prevista alla suddetta voce, è da intendersi in mq e non mc, come erroneamente riportato.
La descrizione della lavorazione infatti fa riferimento alla f.p.o. di strato di base bitumato dello spessore reso pari a cm 8; di conseguenza la relativa quantificazione non può che essere effettuata per la
superficie eseguita.
 
14/06/2017 09:40
Quesito #2
Salve,
la cartella compressa degli elaborati tecnici risulta non leggibile.
Potete gentilmente verificare e ricaricarla?
Grazie
19/06/2017 07:48
Risposta
Si comunica che le verifiche effettuate non hanno riscontrato alcun problema tecnico di lettura dei files diprogetto caricati a sistema. In caso di perdurante difficoltà alla lettura dei relativi files, s'invita a contattare l'help desk messo a disposizione in piattaforma.  
16/06/2017 13:11
Quesito #3
Buongiorno, si fa presente che non è possibile scaricare il file elaborati tecnici.
19/06/2017 07:50
Risposta
Come già rispossto a precedente quesito, da verifiche effettuate non è stato riscontrato alcun problema tecnico di lettura dei files diprogetto caricati a sistema. In caso di perdurante difficoltà alla lettura dei relativi files, s'invita a contattare l'help desk messo a disposizione in piattaforma.  
27/06/2017 16:20
Quesito #4
Buongiorno, la categoria OG10 si può interamente subappaltare in quanto inferiore al 15%?
05/07/2017 14:56
Risposta
Come previsto dall'avvisodi rettifica pubblicato in data 3 luglio u.s, la cat. OG 10, a  qualificazione obbligatoria,  è interamente subappaltabile, ma entro il limite max. del 30% dell’importo contrattuale; per tale categoria, il concorrente, se privo della relativa qualificazione, può partecipare qualora in possesso del requisito mancante, con riferimento alla categoria prevalente.
28/06/2017 12:44
Quesito #5
Buongiorno, relativamente alla busta dell'offerta economica, bisogna inviare firmato digitalmente solo il file di pdf generato dal sistema, o è necessario inserire pure una dichiarazione d'offerta redatta dall'offerente, con l'indicazione del ribasso d'asta, i costi di sicurezza aziendali e i costi della manodopera?  
05/07/2017 14:59
Risposta
Come previsto dal disciplinare di gara, l'offertà può essere redatta direttamente a sistema, compilando il form messo a disposizione della procedura, dove sono riportati gli elementi che compongono l'offerta stessa, compresi gli oneri di sicurezza propri aziendali e il costo della manodopera.
28/06/2017 13:11
Quesito #6
Con il presente formulo i seguenti quesiti:
1. come mai pur essendo presenti sul computo metrico lavorazioni di segnaletica (orizzontale e verticale) ed essendo questi ultimi superiori al 10% non sono stati indicati nel ripeilogo delle categorie?
2. le stesse possono essere subappaltate interamente e quindi rientranti nel 30% complessivo assieme alla OG10 essendo noi in possesso della sola categoria prevalente OG3?
3. al punto 3.5.2 del disciplinare è riportato quanto segue: "non è ammesso il subappalto per la categoria OG3 ai sensi dell'art. 105-c.4 lett. a" come mai dato che con il correttivo del 20/05/17 lo stesso è stato abrogato?
In attesa di riscontro distintamente saluto.
05/07/2017 15:00
Risposta
Per il relativo quesito, si rimanda a quanto chiarito con l'avviso di rettifica pubblicato in data 3 luglio u.s.
29/06/2017 16:03
Quesito #7
Buongiorno,
essendo l'importo minore di € 150.000,00 si chiede se è esente il versamento anac, in quando sul portale dell'anac non viene prodotto il documento di versamento..
Grazie 
05/07/2017 15:03
Risposta
Per la procedura di gara in argomento non è previsto alcun versamento per contribuzione a favore dell'ANAC.
29/06/2017 18:14
Quesito #8
Buonasera, dalla lettura del Disciplinare di gara, fra la documentazione amministrativa da allegare, non vi è alcuna menzione relativamente al Contributo ANAC da versare.
​Pertanto con la presente si chiede se è previsto il pagamento del contributo ANAC per la partecipazione alla presente procedura e, in caso affermativo, qual'è l'importo da versare.
In attesa di Vs gradito riscontro, porgiamo distinti saluti
05/07/2017 15:04
Risposta
Per la procedura di gara in argomento non è previsto alcun versamento per contribuzione a favore dell'ANAC.
30/06/2017 17:21
Quesito #9
Buonasera, si riscontrano difficoltà nell'apertura del file zip relativo agli elaborati tecnici che risulta non valido e si chiede se è prevista la categoria OS12 - A ed eventualmente in quale percentuale di incidenza. distinti saluti
05/07/2017 15:05
Risposta
Per l'appalto in parola non è prevista la categoria scorporabile OS 12-A.
03/07/2017 12:54
Quesito #10
In seguito alla modifica delle date della procedura si chiede se è necessario far modificare anche le date presenti sulla polizza provvisoria già prodotta
05/07/2017 15:10
Risposta
Come previsto dall'avviso di rettifica pubblicato in data 3 luglio u.s., in caso di offerte già inserite a sistema, le stesse restano valide, qualora  ritenute conformi e rispondenti con la nuova declaratoria delle categorie di lavoro,  comprese le polizze prestate a garanzia della cauzione provvisoria, anche qualora non ancora inserite a sistema.
 
03/07/2017 16:12
Quesito #11
A seguito della rettifica del bando di gara per l'inserimento della categoria OS10, si chiede se la scrivente impresa in possesso esclusivamente della cat OG3 classifica V può partecipare alla procedura di gara dichiarando di subappaltare integralmente entrambe le categ. OG10 e OS10, il cui importo dei lavori resta comunque inferiore al 30% (12,90%+14,95%= 27,85%). cordiali saluti  
05/07/2017 15:17
Risposta
Come previsto dall'avviso di rettifica pubblicato, ai sensi del combinato disposto dall’art. 83, c. 2, e  216, c. 14, del D.Lgs. 50/16, dall’art. 12, c. 2 – lett. b) della legge 80/16, nonché dall’art. 92, c. 7, del D.P.R. 207/10, per la qualificazione e il subappalto delle seguenti categorie di lavoro, valdono le seguenti prescrizioni:
  • OG 3 - a qualificazione obbligatoria – è subappaltabile entro il limite max del 30% dell’importo complessivo di contratto;
  • OG 10 - a qualificazione obbligatoria – è interamente subappaltabile, ma entro il limite max. del 30% dell’importo contrattuale; per tale categoria, il concorrente, se privo della relativa qualificazione, può partecipare qualora in possesso del requisito mancante con riferimento alla categoria prevalente;
  • OS 10 - a qualificazione obbligatoria - anch’essa interamente subappaltabile, ma entro il limite massimo del 30% dell’importo complessivo di contratto; la restante percentuale dovrà essere necessariamente posseduta dal concorrente, costituito sia singolarmente che in r.t. di tipo orizzontale, verticale o misto, nonchè in avvalimento.
03/07/2017 19:16
Quesito #12
In merito alla rettifica effettuata, si chiede: partecipando in avvalimento con impresa in possesso della categoria OG3 class. III, si conferma che si può subappaltare entrambe le categorie OG10 e OS10 interamente, cioè al 100%?
05/07/2017 15:18
Risposta
Per quale quesito si rimanda a quanto già chiarito in risposta ad analoghi precedenti quesiti. 
04/07/2017 09:04
Quesito #13
Buongiorno,
in merito alla rettifica ed integrazione effettuata in data 03.07.2017, chiediamo, non avendo la categoria OS10 , quindi richiedendo i requisiti ad altra azienda, si possono presentare solo i lavori effettuati per quell'importo? oppure bisogna cmq possedere Attestazione SOA per tale categoria?
In attesa
CORDIALI SALUTI
05/07/2017 15:19
Risposta
Per tale quesito, si rimanda  a quanto già chiarito in precedenza.
04/07/2017 09:05
Quesito #14
Salve gradirei sapere se la cat. OS 10 può essere subappaltata al 100% e/o si può qualificare con i lavori eseguiti direttamente? distinti saluti
05/07/2017 15:20
Risposta
Si rimanda a quanto già chiarito in merito.
04/07/2017 09:50
Quesito #15
Buongiorno, in merito all'avviso di rettifica del 03/07/2017 con la declaratoria delle categorie di lavoro di cui si compone l'appalto vorrei gentilmente avere alcuni chiatimenti. La mia azienda è in possesso della SOA categoria OG3 classifica II. Per la categoria OG10 si può fare riferimento alla categoria prevalente perché l'attestazione soddisfa il requisito, per la categoria OS10 come dobbiamo comportarci? Sull'avviso è specificato che è subappaltabile nei limiti del 30% ma la restante parte deve essere posseduta dal concorrente. L'attestazione OG3 classifca II non può coprire anche questo requisito? Grazie
05/07/2017 15:21
Risposta
Si rimanda ai chiarimenti forniti in precedenza.
04/07/2017 10:11
Quesito #16
A seguito alla rettfica ed integrazione della categoria OS10, la sottoscritta impresa avendo solo la categoria OG3 III BIS, dovrebbe subappaltare la categoria OG10 e costutire l'ATI per la categoria OS10?  
05/07/2017 15:22
Risposta
Si rimanda ai chiarimenti forniti in precedenza.
04/07/2017 12:31
Quesito #17
In seguito alla Vs Pec del 03/07/2017 si richiedono delucidazioni, in quanto a seguito di consulenza legale le normative da voi citate non riportano limitazioni al subappalto per le categorie speciali con incidenza < al 15% sull'importo dei lavori.
05/07/2017 15:29
Risposta
Anche con l'avviso di rettifica richiamato è stato specificatamente previsto che tutte le categorie di lavoro, che costituiscono l'intervento, sono interamenti subappaltabili, fermo restanto che tutto il subappalto dovrà essere ricompreso entro il limite max. del 30% dell’importo contrattuale, come specificatamente previsto dall'art. 105, c. 2, del D.Lgs. 50/16.
12/07/2017 17:28
Quesito #18
SE VIENE INDICATO DI VOLER  SUBAPPALTARE  LA CATEGORIA OG10 O OS10, BISOGNA INDICARE LA TERNA DEI SUBAPPALTATORI ? 
13/07/2017 11:18
Risposta
Come riportato nel bando e disciplinare di gara, l'istituto del subappalto è regolato dalle tassative disposizioni previste dall'art. 105 del D.Lgs. 50/16.
Il predetto art. 105, come novellato dal D.Lgs. 56/17, dispone, al comma 6, l'obbligatorietà della indicazione della terna di subappaltatori, indipendentemente dall'importo a base di gara, qualora il subappalto riguardi attività individuate al comma 53 dell'art. 1 della legge 190/12. Pertanto, per l'appalto dei lavori in argomento, considerate le tipologie di prestazioni previste, si rende obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori solo ed esclusivamente qualora il subappalto riguardi la cat. OG 3.
 
14/07/2017 10:34
Quesito #19
PER QUANTO RIGUARDA IL METODO DI AGGIUDICAZIONE SI APPLICA L'ART. DEL  DECRETO CORRETTIVO IN VIGORE DAL 20/05/2017 ? 
17/07/2017 08:36
Risposta
Come previsto dal bando e dal disciplinare di gara, il criterio di aggiudicazione è qello del minor prezzo ex art. 95, c. 4 – lett. a), D.Lgs. 50/2016.
 
18/07/2017 11:56
Quesito #20
Dovendo partecipare in costituenda ATI, l'offerta deve essere firmata da entrambe le imprese, come faccio a generare il file con i nominitavi delle facenti parti del raggruppamento? O basta generare il file con il solo nome della mandataria e farlo firmare ad entrambe?
19/07/2017 11:17
Risposta
Una volta generato il file relativo alla dichiarazione contentente l'offerta economica, questo può essere facilmente firmato digitalmente da tutti i soggetti componenti l'operatore economico.
19/07/2017 17:15
Quesito #21
QUESITO N.1: Per quanto attiene le dichiarazioni relative all'art.80, comma 1 lettere da a) a g), comma 2 e comma 5, riferite a tutti i soggetti previsti all'art.80, comma 3, del D.lgs. 50/2016, può il Legale Rappresentante dell'Impresa partecipante allegare un elenco nominativo dei soggetti previsti e dichiarare "per quanto a sua conoscenza" in nome e per loro conto, la mancanza di cause di esclusione previste dai predetti articoli? Oppure è indispensabile che ogni singolo soggetto previsto debba presentare le predette dichiarazioni, PERSONALMENTE?
QUESITO N.2:  Si prega, in seguito a rettifica di categorie ed importi relativi alla gara in oggetto, di specificare in modo dettagliato l'importo complessivo dell'appalto, ai fini della produzione della cauzione provvisoria da presentare in gara, nonchè l'importo a base di gara e l'importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
20/07/2017 08:04
Risposta
Per quanto riguarda il quesito n. 1, si fa presente che, come previsto al punto 9.1.1. - lett. a) del disciplinare di gara, tutte le dichiarazioni, rese nell'interesse proprio del dichiarante, possono riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza; inoltre, tali dichiarazioni possono essere presentate  mediante singole dichiarazioni rese direttamente dai soggetti interessati, quindi sottoscritte  da questi con firma autografa tradizionale e, corredate del relativo documento di riconoscimento, sansionate e firmate digitalmente dal concorrente ed inserite a sistema.
Per il quesito n. 2 si rimanda a qanto dettagliatamente previsto al punto II.2.3. del bando di gara. 
19/06/2017 21:59
Quesito #22
Buongiorno, si chiede se il sopralluogo è obbligatorio e se viene rilasciato il relativo attestato di presa visione da allegare al modello "d".
Grazie
31/07/2017 09:15
Risposta
Come previsto al punto 9.4.2 del disciplinare di gara, in caso di sopralluogo assistito in sito, trovano applicazione tutte le condizioni previste al citato punto 9.4.2 del disciplinare di gara.
In ogni caso, corre l'obbligo per il  concorrente dichiarare, a mezzo del modello "D", fra l'altro, di essersi recato sul  luogo dove dovranno essere eseguiti i lavori e di avere preso conoscenza di tutte le condizioni particolari ivi previste.  A tal fine, non è richiesta la presentazione fra la documenentazione amministrativa di gara, e quindi non previsto il rilascio da parte della stazione appaltante, di alcuna attestazione di avvenuta effettuazione del relativo sopralluogo. 

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