Completo

Concorso #5

Concorso di progettazione per la realizzazione della nuova sede dell'Istituto Tecnico Tecnologico "E. Fermi" di Francavilla Fontana.
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Informazioni concorso

Calabrese Pietro
€ 332.800,00
Provincia di Brindisi

Informazioni fase

Concorso di progettazione per la realizzazione della nuova sede dell'Istituto Tecnico Tecnologico "E. Fermi" di Francavilla Fontana
Il presente concorso ha ad oggetto l’acquisizione, dopo l’esperimento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione dell’opera descritta in premessa, a basso impatto ambientale, conforme alle specifiche tecniche e a ai criteri ambientali minimi di cui al D.M. 11 ottobre 2017, recante Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.
La finalità del concorso è quella di selezionare tra i progetti presentati la migliore proposta progettuale che consenta di conseguire i seguenti obiettivi: la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che assicuri lo sviluppo armonico dei territori, anche dal punto di vista infrastrutturale, la coesione economica, l'occupazione, la produttività, la competitività, la ricerca, l'innovazione  sociale, la   resilienza economica, sociale e istituzionale a livello locale, nonché il miglioramento dei servizi tesi a fornire occasione di crescita professionale ai giovani.
 
16/02/2023

Categorie merceologiche

7122 - Servizi di progettazione architettonica

Lotti

Completo
1
9642481B09
I68H22000620006
Concorso di progettazione per la realizzazione della nuova sede dell'Istituto Tecnico Tecnologico "E. Fermi" di Francavilla Fontana.
Il presente concorso ha ad oggetto l’acquisizione, dopo l’esperimento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione dell’opera descritta in premessa, a basso impatto ambientale, conforme alle specifiche tecniche e a ai criteri ambientali minimi di cui al D.M. 11 ottobre 2017, recante Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.
La finalità del concorso è quella di selezionare tra i progetti presentati la migliore proposta progettuale che consenta di conseguire i seguenti obiettivi: la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che assicuri lo sviluppo armonico dei territori, anche dal punto di vista infrastrutturale, la coesione economica, l'occupazione, la produttività, la competitività, la ricerca, l'innovazione  sociale, la   resilienza economica, sociale e istituzionale a livello locale, nonché il miglioramento dei servizi tesi a fornire occasione di crescita professionale ai giovani.
 

Seggio di concorso

Cognome Nome Ruolo
Forte Gianluca PRESIDENTE
sciulli simonluca COMPONENTE
Trisolini Antonia COMPONENTE

Scadenze

27/02/2023 20:00
03/04/2023 21:00
02/05/2023 10:00

Avvisi

Allegati

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07/10/2023 11:33
9.87 MB

Chiarimenti

24/02/2023 12:35
Quesito #1
Nel DIP non è specificato se si deve prevedere un locale per la mensa, e in caso affermativo, se è necessario anche prevedere cucina e ambienti connessi oppure se la refezione avverrà con sporzionamento.
01/03/2023 12:23
Risposta
Si precisa che il complesso scolastico dovrà essere dotato uno spazio per la ristorazione, idoneo ad un servizio bar/caffetteria e quindi privo di cucina ed ambienti connessi previsti al punto 3.6.2 del DM 18/12/1975. Di conseguenza lo spazio da destinare a tale funzione non dovrà superare i mq 200, compresi i necessari locali complementari come dispensa, ripostiglio, spogliatoio e servizi igienici.
Tale spazio potrà inoltre essere anche a servizio delle attività che potranno svolgersi al di fuori degli orari scolastici ed all’esterno dell’edificio.
Il RUP
24/02/2023 11:26
Quesito #2
Si può avere qualche informazione in merito a come saranno divise le 56 aule richieste, tra biennio/triennio e tra i 4 indirizzi previsti?
01/03/2023 12:48
Risposta
Con riferimento ai quattro indirizzi, le aule potranno essere così suddivise:
• Meccanica, Meccatronica ed Energia: n. 15 aule (6 biennio + 9 triennio)
• Trasporti e Logistica - Costruzioni Aeronautiche: n. 11 aule (5 biennio + 6 triennio)
• Elettronica ed Elettrotecnica: n. 15 aule (6 biennio + 9 triennio)
• Informatica e Telecomunicazioni: n. 15 aule (6 biennio + 9 triennio)

Il RUP
 
24/02/2023 11:25
Quesito #3
Per i quattro differenti indirizzi previsti per l’Istituto, è richiesto che ci sia separazione funzionale?
01/03/2023 13:16
Risposta
Sarà preferibile prevedere una separazione delle aule destinate ai quattro indirizzi, anche in relazione alla vicinanza con gli specifici laboratori ed officine dedicati agli stessi indirizzi, secondo la seguente ripartizione:
• Meccanica, Meccatronica ed Energia:
laboratori: telecomunicazioni; sistemi informatici; tecnologia informatica triennio; disegno;
officine: sistemi meccanici; tecnologico; saldatura ed aggiustaggio; macchine a fluido, macchine utensili; sistemi energetici; progettazione di sistemi energetici; officina per retrofit/innovazione.
• Trasporti e Logistica - Costruzioni Aeronautiche:
laboratori: sistemi informatici; disegno aeronautico;
officine: progettazione COA (componenti aeronautici).
• Elettronica ed Elettrotecnica:
laboratori: tecnologia, progettazione di sistemi elettrici ed elettronici; sistemi automatici;
officine: misure elettriche, officina per retrofit/innovazione.
• Informatica e Telecomunicazioni:
laboratori: telecomunicazioni; sistemi informatici; tecnologia informatica triennio;

Il RUP
 
24/02/2023 11:23
Quesito #4
Il parcheggio esistente, tangente all’area di progetto nel suo confine est, è un parcheggio pubblico che potrà servire anche gli utenti della scuola? Oppure è a servizio esclusivo degli edifici residenziali adiacenti?
01/03/2023 13:18
Risposta
L’area a parcheggio ad est dell’area di progetto è ad uso degli edifici residenziali, non va considerato ai fini della proposta progettuale.

Il RUP
24/02/2023 11:08
Quesito #5
  1. Per la cabina dell’Enel, appena esterna all’area di progetto nel suo confine sud-ovest, non è possibile prevedere un ricollocamento?
01/03/2023 13:21
Risposta
Se l’ipotesi progettuale lo rende necessario, si potrà anche prevedere lo spostamento della cabina elettrica, salvo considerare i relativi costi nella stima economica dell’intervento.

Il RUP
24/02/2023 11:08
Quesito #6
  1. Per le particelle catastali 1414 e 1415, è possibile avanzare proposte di progetto, nella forma di differente disegno degli spazi esterni, alberature o altro?
01/03/2023 13:38
Risposta
Le particelle catastali indicate sono di proprietà privata e sulle stesse non va prevista nessuna variazione di progetto.

Il RUP
23/02/2023 15:02
Quesito #7
È richiesta la presenza di una mensa? Se sì, di quali dimensioni?
01/03/2023 13:40
Risposta
Il complesso scolastico dovrà essere dotato uno spazio per la ristorazione, idoneo ad un servizio bar/caffetteria e quindi privo di cucina ed ambienti connessi previsti al punto 3.6.2 del DM 18/12/1975. Di conseguenza lo spazio da destinare a tale funzione non dovrà superare i mq 200, compresi i necessari locali complementari come dispensa, ripostiglio, spogliatoio e servizi igienici.
Tale spazio potrà inoltre essere anche a servizio delle attività che potranno svolgersi al di fuori degli orari scolastici ed all’esterno dell’edificio.

Il RUP
23/02/2023 15:02
Quesito #8
Si può fornire un programma funzionale più preciso? O si fa riferimento al DM del 1975?
01/03/2023 14:00
Risposta
Per quanto non indicato nel DIP e nei successivi chiarimenti, va fatto riferimento al DM 18/12/1975, fatte salve le eventuali modifiche o integrazioni dovute alle norme sopravvenute. Le prescrizioni contenute nel decreto potranno inoltre essere adeguate alle attuali esigenze didattiche ed alle recenti linee guida, previa motivazione delle scelte progettuali.
In particolare, va considerata la dotazione di spazi per la didattica già indicata nel DIP e la presenza dei quattro indirizzi specialistici ivi riportati. Tra gli elementi da non considerare nella proposta progettuale si segnala l’esclusione dell’alloggio per il custode.

Il RUP
22/02/2023 15:03
Quesito #9
Quali sono le figure professionali richieste per la composizione del gruppo di lavoro? 
Il gruppo di lavoro deve essere composto già in 1°fase? 
Vi è la possibilità che la composizione del gruppo di lavoro possa variare nel 1°grado, nel 2°grado o anche in fase di conferimento dell’incarico unicamente aggiungendo le figure professionali ritenute necessarie?
01/03/2023 15:30
Risposta
Come indicato all’articolo 4 del disciplinare, la partecipazione al concorso è aperta a tutti gli operatori economici di cui all’articolo 7 ed in possesso dei requisiti di cui all’articolo 8 dello stesso disciplinare.
Il concorrente dovrà inoltre essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti speciali di cui all’art. 9. Tali requisiti dovranno essere posseduti alla presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso e della relativa documentazione amministrativa e tecnica.
In caso di raggruppamento, la composizione non potrà essere variata fino alla conclusione del concorso.
Ai sensi dell’art. 152, comma 5, del codice e come previsto all’ar. 19 del disciplinare, al fine di dimostrare i requisiti previsti per l'affidamento della progettazione esecutiva, il vincitore del concorso potrà variare la composizione del gruppo di lavoro e costituire un raggruppamento temporaneo tra soggetti di cui al comma 1 dell’art. 46 (del codice), indicando le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli soggetti riuniti.
Sono altresì fatte salve le prescrizioni relative alla facoltà di subappalto e di avvalimento indicate nel disciplinare.

Il RUP
26/06/2023 10:18
Quesito #10
Salve, il punto 15.1.2 del bando specifica la richiesta di 3 elaborati grafici A1 per il secondo grado di concorso, con le piante di tutti i livelli in scala 1:200, comprensiva anche delle sistemazioni delle aree esterne per la pianta del piano terreno. Tuttavia, date le dimensioni dell’edificio, non ci sembra possibile riuscire a contenere in 3 tavole A1 i disegni richiesti nelle immagini richieste. Si richiede pertanto una revisione e un chiarimento sugli elaborati richiesti. Grazie.
27/06/2023 13:09
Risposta
Buongiorno, in considerazione delle notevoli dimensioni del lotto e delle giuste considerazioni espresse nel quesito, la dimensione per ciascuno dei tre elaborati grafici richiesti per la partecipazione al secondo grado del concorso, viene portato al formato A0.
Come già previsto al punto 15.1.2 del bando, gli stessi dovranno altresì essere presentati su un unico file in PDF, della dimensione massima di 70 MB e contenere gli elementi indicati allo stesso punto.
Cordiali saluti.
Il RUP
 
03/07/2023 14:41
Quesito #11
Viste le considerevoli dimensioni del lotto e la richiesta di piante di tutti i pianti, prospetti, sezioni, in scala 1:200, non risulta possibile inserire le piante di tutti i livelli alla scala richiesta. È possibile inserire lo sviluppo completo di tutti i piani ad una scala inferiore e inserire 2 piante tipiche dell’edificio in scala 1:200? In alternativa, è possibile integrare la presentazione con un elaborato A0 aggiuntivo?
 
14/07/2023 14:14
Risposta
Considerato quanto evidenziato nel quesito, al fine di favorire una compiuta rappresentazione dell’idea progettuale, gli elaborati grafici da presentare per la proposta progettuale, indicati al punto 15.1.2 del bando, dovranno essere in numero di 4 (anziché 3), tutti in formato A0.
Restano invariate le restanti prescrizioni indicate nel bando.
Cordiali saluti.
Il RUP
03/07/2023 14:42
Quesito #12
Con riferimento alla richiesta di “Calcolo sommario della spesa”  (pag. 19 del Disciplinare di Gara, punto 15.1.1), in quale modo deve essere interpretata l’indicazione di utilizzo del Prezziario Regionale? Si ritiene che il livello di definizione del progetto della II fase sia quello di uno Studio di Fattibilità e che quindi la stima, pur riferendosi al Prezziario Regionale, dovrebbe essere di tipo parametrico per opere finite.
14/07/2023 14:36
Risposta
Il prezziario regionale dovrà essere utilizzato come riferimento per la costituzione dei prezzi delle lavorazioni previste. In considerazione del livello di progettazione non viene richiesto un computo metrico estimativo analitico, sia delle quantità che dei prezzi unitari, che dovranno comunque essere coerenti con la proposta progettuale e con i prezzi di riferimento presenti sul prezziario.
Nel rispetto di tale coerenza, la stima potrà quindi essere effettuata anche in modo parametrico sulle opere finite previste in progetto, fermo restando che il grado di definizione della stima, sempre riferita al prezziario regionale, potrà essere oggetto di valutazione da parte della commissine di concorso.
Inoltre, considerata la recente dinamica dei prezzi, dovrà essere utilizzato il prezziario della Regione Puglia aggiornato con DGR n. 413 del 28.03.2023.
Cordiali saluti.
Il RUP
04/07/2023 08:56
Quesito #13
Buongiorno, 
si scrive per un chiarimento circa gli elaborati grafici.
Nello specifico, date le dimensioni del lotto, dato il grado di approfondimento richiesto e per garantire una migliore lettura del progetto, 
si richiede una revisione per aumentare di un elaborato la documentazione: potrer sviluppare la presentazione grafica su 4 elaborati A0. 

Grazie  
14/07/2023 14:37
Risposta
Considerato quanto evidenziato nel quesito, al fine di favorire una compiuta rappresentazione dell’idea progettuale, gli elaborati grafici da presentare per la proposta progettuale, indicati al punto 15.1.2 del bando, dovranno essere in numero di 4 (anziché 3), tutti in formato A0.
Restano invariate le restanti prescrizioni indicate nel bando.
Cordiali saluti.
Il RUP
 
04/07/2023 08:56
Quesito #14
Buongiorno, 
si scrive per un chiarimento circa gli elaborati grafici.
Nello specifico, date le dimensioni del lotto, dato il grado di approfondimento richiesto e per garantire una migliore lettura del progetto, 
si richiede una revisione per aumentare di un elaborato la documentazione: potrer sviluppare la presentazione grafica su 4 elaborati A0. 

Grazie  
14/07/2023 14:37
Risposta
Considerato quanto evidenziato nel quesito, al fine di favorire una compiuta rappresentazione dell’idea progettuale, gli elaborati grafici da presentare per la proposta progettuale, indicati al punto 15.1.2 del bando, dovranno essere in numero di 4 (anziché 3), tutti in formato A0.
Restano invariate le restanti prescrizioni indicate nel bando.
Cordiali saluti.
Il RUP
04/07/2023 09:01
Quesito #15
Buongiorno, 
si richiede un chiarimento circa il punto 15.1.1 del bando. Elaborati testuali. 
In particolare si chiede di specificare cosa si intende con “sommario” nella dicitura “Calcolo SOMMARIO della spesa” essendo altresì richiesto di formularlo con il prezziario regionale delle opere
pubbliche della Puglia. 
Grazie 
14/07/2023 14:38
Risposta
Il prezziario regionale dovrà essere utilizzato come riferimento per la costituzione dei prezzi delle lavorazioni previste. In considerazione del livello di progettazione non viene richiesto un computo metrico estimativo analitico, sia delle quantità che dei prezzi unitari, che dovranno comunque essere coerenti con la proposta progettuale e con i prezzi di riferimento presenti sul prezziario.
Nel rispetto di tale coerenza, la stima potrà quindi essere effettuata anche in modo parametrico sulle opere finite previste in progetto, fermo restando che il grado di definizione della stima, sempre riferita al prezziario regionale, potrà essere oggetto di valutazione da parte della commissine di concorso.
Inoltre, considerata la recente dinamica dei prezzi, dovrà essere utilizzato il prezziario della Regione Puglia aggiornato con DGR n. 413 del 28.03.2023.
Cordiali saluti.
Il RUP
04/07/2023 16:57
Quesito #16
Le palestre richieste a pagina 11 e 12 del DIP sono da intendersi entrambe necessarie, quindi devono essere presenti, come minimo, una palestra di tipo B2 e una palestra di tipo A1?
17/07/2023 09:09
Risposta
Confermo l’interpretazione data, una palestra di tipo B2 e una palestra di tipo A1 sono da considerarsi la dotazione minima per gli spazi destinati ad attività motoria al coperto.
Cordiali saluti.
Il RUP
04/07/2023 16:58
Quesito #17
Qual è l’altezza (luce libera) da ritenersi ottimale per gli spazi delle Officine?
17/07/2023 09:22
Risposta
Con riferimento al DM 18.12.1975, l’altezza minima dei locali di laboratorio è di ml 3. Salvo approfondimenti nelle successive fasi progettuali, non risulta la necessità di maggiori altezze o di valori da considerarsi ottimali.
Cordiali saluti.
Il RUP
06/07/2023 10:11
Quesito #18
Buongiorno, in riferimento al punto 15.1.2 del Disciplinare di Gara, si chiede se con la dicitura “Prospetti” si intende la necessità di inserire tutti i prospetti, o solamente quelli che si ritengono significativi. 
17/07/2023 09:36
Risposta
Si intende la rappresentazione di tutti i prospetti significativi ai fini della comprensione della proposta progettuale. La completezza degli elaborati sarà oggetto di valutazione da parte della commissione di concorso, con l’esclusione dalla valutazione in caso di assenza di elementi ritenuti significativi per la comprensione della proposta.
Cordiali saluti.
Il RUP
11/07/2023 11:48
Quesito #19
In riferimento al punto 15.1.2 del Disciplinare, si chiede se con “Prospetti” si intende la obbligatorietà di rappresentare tutti i prospetti del progetto, o solo quelli che si ritengono maggiormente significativi. 
17/07/2023 09:37
Risposta
Si intende la rappresentazione di tutti i prospetti significativi ai fini della comprensione della proposta progettuale. La completezza degli elaborati sarà oggetto di valutazione da parte della commissione di concorso, con l’esclusione dalla valutazione in caso di assenza di elementi ritenuti significativi per la comprensione della proposta.
Cordiali saluti.
Il RUP
04/07/2023 10:58
Quesito #20
Buongiorno. Il punto 15.1.2 del bando specifica la scala di rappresentazione dei disegni previsti nei 3 elaborati. Ad una prima verifica di impaginazione, viste le dimensioni del fabbricato e dell’area di intervento, in considerazione anche della modifica del formato in A0, le piante in scala 1/200 non entrano completamente nel formato dell’elaborato. A tale riguardo, chiediamo se sia possibile utilizzare una scala diversa di rappresentazione per le piante, come per esempio 1/250 o un fuori scala il più possibile vicino alla scala 1/200, con scala metrica di riferimento. Grazie.
17/07/2023 13:03
Risposta
Si fa presente che, ad eccezione della planimetria generale (scala 1:500) la composizione degli elaborati e la disposizione delle rappresentazioni potrà essere decisa liberamente dal concorrente. Tuttavia, qualora non fosse possibile riportare completamente le piante del complesso scolastico nel formato A0, saranno ammesse alla valutazione anche rappresentazioni in scala 1:250.
Cordiali saluti.
Il RUP
11/07/2023 12:06
Quesito #21
Nonostante l’aumento delle dimensioni delle tavole da A1 ad A0, viste le considerevoli dimensioni del lotto, non è possibile inserire tutte le planimetrie al 200 senza eliminare altri elaborati richiesti sempre al 200.
E’ possibile ridurre la scala di alcune piante e inserire un numero inferiore di piante tipologiche in scala 1:200? 
17/07/2023 13:06
Risposta
Si fa presente che, ad eccezione della planimetria generale (scala 1:500) la composizione degli elaborati e la disposizione delle rappresentazioni potrà essere decisa liberamente dal concorrente. Tuttavia, qualora non fosse possibile riportare completamente le piante del complesso scolastico nel formato A0, saranno ammesse alla valutazione anche rappresentazioni in scala 1:250.
Potranno altresì essere inserite piante tipo in scala 1:200.
Cordiali saluti.
Il RUP

Provincia di Brindisi

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